Perdite trasparenti al mattino, con esami MST negativi

Buongiorno. Da un paio di mesi circa ho notato che la mattina trovo qualche goccia di liquido trasparente vischioso che esce dal pene. Inizialmente capitava occasionalmente,ora invece tutte le mattine. Potrebbe essere liquido pre-eiaculatorio dovuto magari a qualche erezione notturna involontaria, anche se quando vado a urinare il pene è ritornato a riposo? Il getto urinario al mattino solitamente è debole, mentre durante il giorno è normale. Devo anche far presente che, a seguito di un rapporto orale non protetto ricevuto tre mesi fa, mi sono recato in un centro MST. Dopo 30 giorni dal rapporto ho fatto analisi del sangue e delle prime urine del mattino alla ricerca di eventuali malattie sessualmente trasmissibili e sono risultato negativo. Ho anche eseguito una visita urologica una settimana prima degli esami, in cui mi è stato riscontrato un lieve varicocele sinistro e un lieve idrocele destro. La prostata invece è risultata normale. Visto che il disturbo persisteva, un mese fa mi sono recato nuovamente al centro MST, in cui mi hanno prelevato un campione di urine per ricerca di clamidia, gonorrea, triconomas ureaplasma e micoplasma, infatti gli ultimi tre l'ultima volta non erano stati cercati. Il metodo usato per le analisi è il multiplex PCR. Sono risultato nuovamente negativo. Non so dire se queste perdite le avessi anche prima del rapporto a rischio, non ci ho mai fatto caso. Grazie per la disponibilità. Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettore ,

se tutte le valutazioni ed indagini diagnostiche specifiche fatte sono nella norma non drammatizzerei e comunque sempre bene continuare ad essere controllato e seguito dal suo specialista di fiducia.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/