Strana percezione della realtà

salve, una settimana fa ho fatto uso di Marijuana e sono stata male la mattina seguente, poi in contemporanea avevo anche mal di gola, più che altro tonsille infiammate e quindi la sera del giorno dopo ho preso un anti infiammatorio, avevo ancora i “postumi” anche se comunque penso sia normale visto che era la prima volta che fumavo una quantità così consistente, comunque due giorni dopo ho assunto l’antibiotico e da lì sono iniziate le stranezze.
Di solito quando prendo l’antibiotico succede che mi senta un po’ stanca e magari abbia una strana percezione della realtà, tipo che mi sembra di essere in un sogno ed è tutto strano.
Non so bene spiegare cosa sento perché ho letto anche altre cose del tipo derealizzazione o Depersonalizzazione, ma non credo di soffrirne perché le descrizioni di queste patologie non corrispondono a quello che provo.
Non vorrei parlarne ai miei e non capisco se sia una cosa passeggera oppure potrebbe essere permanente.
Comunque queste sensazioni sono temporanee, cioè vanno a momenti, a volte se non ci penso mi sembra tutto normale e la sensazione è come se fossi lì con la testa e con il corpo ma l’ambiente è strano e non riesco neanche a spiegarlo, sembra come quando si è molto stanchi e ti senti intontito.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

prima di giungere a qualsiasi conclusione le suggerisco di attendere la fine della cura antibiotica e quindi di essere guarita dal raffreddamento e di aver smaltito gli effetti collaterali del farmaco (stanchezza in primis).

Se permanesse il senso di irrealtà e di "stranezza" che è iniziato dopo che ha assunto una quantità consistente di THC le suggerirei di parlare di persona con uno psicologo per far valutare la possibile insorgenza di un Disturbo d'Ansia, slatentizzato dalla cannabis (che le consiglio di non fumare più).

Per parlare con uno psicologo può rivolgersi tranquillamente al Consultorio Familiare, se non intende coinvolgere i suoi genitori.

Mi aggiorni quando vuole,
un caro saluto

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, comunque ho parlato con i miei genitori e alla fine abbiamo deciso di andare a parlare con un dottore perché potrebbe anche essere labirintite, visto che ho avuto anche un mal di gola di tipo batterico e avrebbe potuto scatenare questa patologia, quindi andrò a parlare con lui e in caso non fosse questo il problema vedrò di provvedere in altro modo.
Ma secondo lei un disturbo d’ansia può essere attenuato anche con rimedi omeopatici e naturali?
Grazie in anticipo
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Sì, ma non possono sostituire il lavoro che si effettua in seduta.