L'otorinolaringoiatra si occupa di patologia orale?

Buongiorno a tutti i medici.
Vi vorrei porre un dubbio che mi sta facendo diventare paranoica ed ormai non vivo più la mia vita serenamente, senza passare le giornate su internet a leggere dell'infezione hpv.
Sono stata dal mio dentista per delle lesioni in sede dell'orofaringe su entrambi i lati, il quale ha detto potrebbe trattarsi di hpv e quindi mi ha detto di fare una visita ORL.
Lo specialista otorinolaringoiatra mi ha visitata, e mi ha riferito di non preoccuparmi, poichè anche se potrebbe trattarsi di papillomi è meglio lasciarli lì dove sono (testuali parole) e di farmi magari dare un'occhiata di tanto in tanto dal mio dentista, prescrivendomi Goladek spray.
Ora, io leggo su internet che il medico a cui bisogna rivolgersi è l'odontoiatra che si occupa di patologia orale, ma l'odontoiatra allora perchè mi ha fatto fare la visita ORL? E' l'otorinolaringoiatra lo specialista idoneo a fare la diagnosi? Aggiungo che sono tornata dal mio medico di base (il quale mi aveva prescritto una visita odontostomatologica per lesioni base lingua) e mi ha detto che non servono altre visite, che mi hanno guardata al microscopio...eppure io continuo ad avere queste fastidiosissime escrescienze (una verruca da una parte, una serie di verrucchette dall'altra e bollicine in fondo alla lingua).

Non riesco proprio a capire se sto facendo le cose come devono essere fatte, oppure sto perdendo del tempo in maniera pericolosa per la mia salute.

Adesso, tanto per cambiare ho un appuntamento con una dottoressa per una visita ORL che sembri si occupi da anni, a suo dire, di tale infezione...avrò una risposta certa nella mia vita o dovrò ancora essere tormentata dal dubbio esistenziale che da un giorno all'altro tutto degeneri?

Scusate per il mio sfogo, e grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, l'Otorinolaringoiatra si occupa del cavo orale. In presenza di hpv, bisogna sicuramente affrontare la patologia con una specifica terapia, oltre, se necessario, intervenire anche chirurgicamente per l'asportazione ed esame dei presunti papillomi. Si rivolga, pertanto, presso un ambulatorio di un ospedale, tipo quello di via Sforza a Milano, e sottoporsi ad una nuova visita otorinolaringoiatrica. Utile anche una visita da parte di un Infettivologo.
Non prenda sotto gamba la patologia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
ora ho più chiara la situazione.

Ho un appuntamento con una dottoressa ORL per programmare l'asportazione di una neoformazione benigna (ad esclusione della lesione papillomatosa) in ospedale.

Non capisco come mai non voglia subito eliminare tutte le parti infette.

Mi ha poi consigliato di fare il vaccino...
Spero che tutto di risolva.

Pongo una domanda, anche se visitandomi più persone, avrebbero dovuto accorgersene: attorno alle lesioni, il tessuto si è colorato di bianco, c'è chiaramente un cerchio omogeneo...cosa potrebbe essere?

Grazie ancora.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima di andare a togliere tutti i presunti papillomi, si fa sempre un prelievo istologico per avere una diagnosi certa. L'alone puo' essere caratteristica di un tipo di formazione .