Retinite pigmentosa

buonasera,
Scusatemi vi vorrei chiedere informazioni sulla CRISPR,e l'elettrostimolazione retinica se sono terapie sperimentali ho vengono effettuate per rallentare la progressione della malattia,e poi se l'ossigenoterapia e una terapia buona,inoltre sesono possibili queste terapie dove vengono svolte.
In fine visto che soffro di disfunzione erettile ed ho la retinite pigmentosa il viagra e altri farmaci poso usarli?
Con cordialita'
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buonasera,
la tecnica CRISPR è appena all'inizio, ci vorranno molti anni prima di vedere delle applicazioni sulla RP, speriamo di fare in tempo. Un po' più avanti si trova l'eletrostimolazione, uno studio randomizzato è iniziato a marzo e finirà nel 2021. La terapia iperbarica, sicuramente non è migliorativa, ma sembra essere buona per stabilizzare la progressione, pochi studi, ma poche controindicazioni, A latina i dr Vingolo e Grenga hanno pubblicato uno studio.

Il viagra altera la funzione retinica causando uno shifting verso il blu dei colori, c'è uno studio su topo che mostra importanti alterazioni esercite dal viagra sulla funzione retinica nei modelli di RP. Converrebbe evitare e oltre per altre soluzioni.

Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!