Contatti diretti e indiretti

Buonasera!
Volevo chiedere ancora una spiegazionr. Tralasciando forum wikipedia e tante altre fonti non certificate mi rivolgo qui a mediciitalia in quanto mi fido di tutti medici...e in particolare al dr, Caldarola che gia in precedenza mi aveva risposto a quesito simile...Posso sapere Dottore differenza tra contatti diretti e indiretti riguardo trasmissione MTS ma soprattutto perche i primi a rischio e i secondi in teoria no? Mi piacerebbe una spiegazione scientifica. Grazie e scusate ancora intrusione

P.s. = ribadisco che non c'e preferenza per questo o quel medico ritenendoli tutti professionisti eccezionali e disponibile, mi rivolgo solo al dr. Caldarola essendo spesso dedito a rispondere a quesiti simili.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
la risposta è molto semplice: nel contatto diretto c'è il passaggio, appunto diretto, dell'agente etiologico dall'uno all'altro partner.
Quindi il partner infetto può infettare direttamente il partner sano.
Nella trasmissione indiretta si viene a contatto con microrganismi che sono stati per un certo periodo esposti all'aria: la definizione di indiretta è ambigua ma io la intendo come infezione attraverso vestiario, asciugamani e quant'altro.
In genere una gran parte dei microrganismi che causano le MST non sopravvivono che pochissimo fuori dal corpo umano e ciò rende il contagio estremamente improbabile o impossibile.
Spero di aver soddisfatto la sua curiosità.
Un cordiale saluto,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie Dottore. Riesce a dirmi piu specificatamente quale MST piu probabile con contagio indiretto ?
[#3]
dopo
Utente
Utente
mi scuso se ho esagerato con le richiesta ma in questo momento sono cosi stressato che ho paura di tutto

Quali sono le malattie sessualmente trasmissibili (MST)? Tutti i rapporti sessuali mettono a rischio contagio? Le situazioni di rischio e le regole di prevenzione.

Leggi tutto