Distacco retina dopo cataratta con packer maculare

Buonasera, vorrei un vostro parere, sono miope dalla nascita con forte miopia , occhio destro pigro con visus2/3 decimi,occhio sx era la mia forza 8/9 decimi, nel 2000 ho fatto laser ad eccimetri in entrambi gl occhi, nel 2015 cataratta in entrambi gl occhi, febbraio 2017 capsulometria ad entrambi gl occhi e fine marzo distacco retina occhio sx e operata con tecnica vitrectomia e battage laser,tutto andava bene fino a metà aprile dove mi sono ritrovata per 2 volte in sala operatoria per rimuovere bolla gas tamponante in camera anteriore, poi a maggio ho iniziato a vedere tutto annebbiato e storto 3/4 decimi, mi è stato diagnosticata una membrana epiretinica, a inizio giugno ho fatto un'iniezione intravitreale ma dopo 2 giorni Era peggiorato tutto e vedevo 1/50, a metà giugno ho fatto intervento di peeling della membrana , ho recuperato un po' ma sono a 3 decimi, c è rimasta una lieve membrana in arcata superiore, oct dice che la retina si sta sgonfiando ma non ci sono miglioramenti sulla mia vista e la pupilla è rimasta un po' grande e tutt'ora uso collirio per restringerla, il mio oculista non vuole rioperarmi mentre un altro si. Cosa può succedere nel mio occhio? Secondo la vostra esperienza posso riacquistare qualcosa ?meglio operarmi o no? Potrebbe essere una malattia autoimmune ad aver fatto partire tutte queste infiammazioni dei vasi retinici? Oltre a tutto ciò la settimana scorsa sono stata operata d'urgenza per colecistite acuta e mi hanno rimosso cistifellea con grossi calcoli. La cistifellea e I miei occhi in queste condizioni hanno diritto a un invalidità civile per avere un posto di lavoro protetto? Resto a vostra disposizione , saluti grazie.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
Salve,
premesso che la sua situazione appare molto delicata e merita di più che un consulto online, le dico che se c'è una membrana epiretinica questa andrebbe tolta per migliorare la distorsione delle immagini e migliorare il visus.
chiaramente una nuova vitrectomia con peeling della membrana la sottoporrebbe ad un ulteriore rischio di distacco di retina.
dunque valuti bene la situazione assieme ad uno specialista della retina.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore grazie per la sua risposta, ma se dovessi rifare un perling della membrana riocorre fare un altra Vitrectomia? C è un centro dove posso rivolgermi in Emilia Romagna o altrove?
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166