Disturbo di personalità ossessiva

gentili psichiatri, sono qui per chiedervi un parere su dei sintomi che lamento e su delle terapie che ho intrapreso.

Dunque il mio problema è che sono ossessionato dalla paura di non addormentarmi, e questa ossessione si presenta esclusivamente nei giorni in cui devo andare a lavorare, in quanto sono preoccupato circa le ore di riposo che mi servono per essere lucido alla mattina. penso che se non dormirò a sufficienza, non svolgerò bene il mio lavoro e sarò pieno di sonno il giorno successivo. L'ostinazione a voler dormire, pertanto mi provoca l'effetto opposto, e durante il giorno sono ansioso e preoccupato circa il fatto se riuscirò a dormire o meno. tutto questo mi ha portato a rivolgermi a dei medici:

ho provato diversi farmaci non risolutivi, tra i quali: laroxyl 15ggt, elontril 300mg, trittico 35ggt, thymanax 25mg, escitalopram 12ggt, seroquel 25mg, brintellix 10mg.

attualmente sto assumento 25mg di seroquel e 10mg brintellix. si il seroquel provoca sedazione, ma a mio parere non è sufficiente a placare i pensieri ossessivi e l'ansia.

il 2 ottobre dovrò tornare dallo psichiatra, vediamo che mi dice... voi cosa ne pensate?

ah la diagnosi fatta dallo psichiatra è disturbo di personalità ossessiva.

l'utlizzo di benzodiazepine mi fa stare bene per quanto riguarda l'ansia, ma lo psichiatra me le ha vietate, come mai?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se la permanenza dei pensieri ossessivi le provoca insonnia il trattamento deve vertere sul trattamento dei primi in modo efficace.

È evidente che fino ad ora non è stata trattata la caratteristica ossessiva, seppur diagnosticata.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
ho capito,

quindi secondo lei 25mg di seroquel + 10mg brintellix non sono una terapia anti-ossessiva efficace?

devo far presente allo psichiatra che questi farmaci non hanno risolto le ossessioni?
[#3]
dopo
Utente
gentile dr. Ruggiero, sono stato dallo psichiatra, che ha scritto sul referto:

disturbo ossessivo compulsivo in fase di scompenso.
disturbo ossessivo del pensiero con fenomeni compulsivi di basso livello.

terapia prescritta: (da assumere alla sera)
2cp di sertralina da 50mg (le prime settimane 1/2 cp , 1cp e poi 2cp). quindi a regime 100mg di sertralina/die.

Zyprexa 2,5mg.

Ieri ho assunto 2.5mg di zyprexa è ed un farmaco che fa dormire, ma mi sono svegliato distrutto, non sono riuscito a lavorare bene perchè avevo troppa sonnolenza, ero proprio devastato (mi passi il termine). il medico mi ha detto che tale farmaco sarebbe in grado di agire sulla pressione ossessiva.

Le chiedo se la terapia è congrua per il disturbo che da cui sono affetto, e inoltre se l'effetto sedativo di zyprexa durante il giorno è destinato a scomparire oppure no. nel caso permanesse questo è un grosso problema.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
100 mg potrebbe essere un dosaggio ancora basso.

In genere gli effetti di sonnolenza scompaiono dopo qualche giorno.
[#5]
dopo
Utente
Credo che lo psichiatra abbia avuto dei buoni motivi per prescrivere 100mg di setralina, in ogni caso è presto per valutare la risposta terapeutica a tale farmaco. Questo però non esclude ciò che ha detto Lei in merito.

Ha ragione, dalla seconda assunzione di Zyprexa 2.5mg l'effetto riguardante la sonnolenza diurna è scomparso. Mi sembra un buon farmaco in termini di tollerabilità, inoltre è molto sedativo, cosa ottima per me, in quanto il mio doc è incentrato proprio sull'insonnia e sul fatto di aver paura a non dormire.

Lo psichiatra ritiene che il ruolo di Zyprexa sia quello di allentare la pressione ossessiva e farmi vivere una vita più "serena". Mentre per ciò che concerne la sertralina, questa dovrebbe potenziare l'effetto antiossessivo della terapia.

Un ultima cosa, l'effetto ingrassante di Zyprexa pè dose correlato?

Saluti.