ACNE - Qual'è la figura medica più adatta per risolvere definitivamente un problema di acne recidivo

Buonasera

Ho 24 anni, è da poco più di 10 anni che soffro di Acne. È dallo stesso numero di anni che cerco di curarla e risolverla definitivamente ma senza successo. Iniziai a 13 anni rivolgendomi ad un dermatologo, lo stesso a cui mi affido ancora oggi, che mi prescrisse una cura a base di creme topiche con e senza l’uso di antibiotici per via orale. Questa soluzione risolse il problema ma non definitivamente portando l’acne a rimanifestarsi ciclicamente per 3 volte in questi 10 anni. Oggi l’acne è in piena ricaduta da circa 6 mesi e inoltre da circa un anno e mezzo soffro anche di dermatite seborroica al cuoio cappelluto, patologia mai avuta prima. Su consiglio dello stesso dermatologo, in questo momento sto seguendo una cura a base di creme topiche per l’acne e di una soluzione topica in gocce per la dermatite. Anche se questa cura sta avendo dei risultati, non sono totalmente soddisfatto. Esprimerò al mio dermatologo le mie perplessità, ma allo stesso modo vorrei esporle anche qui per avere un ulteriore confronto.

È possibile che l’acne sia la conseguenza di un’altra problematica e che quindi per tale motivo le cure effettuate fino ad oggi non sono state in grado di risolverla definitivamente?

Genericamente qual è la figura medica di partenza più adatta a cui rivolgersi per valutare a 360° un problema di acne? È giusto partire direttamente da un dermatologo o il dermatologo è una figura che viene consigliata successivamente quando è appurato che l’acne sia un problema esclusivamente topico?

Ringrazio in anticipo
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

il Dermatologo è la figura DI RIFERIMENTO per trattare l'Acne, la quale è una malattia dermatologica e non un "fatto solo cutaneo"

Le ricordo che il Dermatologo è prima di tutto un Medico-Chirurgo capace di valutare ogni situazione internistica.

Cari saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio il Dr. Luigi Laino per la risposta puntuale e precisa.

Dubbio risolto. Procederò tranquillamente parlandone con il mio dermatologo.

Ringrazio nuovamente
Distinti Saluti