Cuore ... anzianotto... E' tutto normale???

Ai cari Cardiologi.

Riporto qui sotto l'esito avuto recentemente nella visita cardiologica di routine.
??? E' TUTTO NORMALE PER L'ETA'???

Ventricolo sx nei limiti dimensionali e ben cinetico
Aortosclerosi con insufficienza valvolare moderata e insifficienza mitralica di grado lieve
Aneurisma del setto interatriale
Fibrillazione atriale risoltasi spontaneamente, due volte l'anno da cinque anni.

130/60
freq. vent: 65 BPM
Int PR 150 ms
Dur ORS 90 ms
QT/QTc 381/393 ms
assi PRT 54 56 37
rr Medio 912 ms
QTcB 398 ms
QTcF 392 MS

Assumo antiaggregante e betabloccante come da dati in Vostra lettura.

Vi prego di darmi qualche chiave di lettura dei dati,
dalle letture su Internet cresce solo l'ansia.
Ve ne sono moooolto grat.
Molte grazie!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
L'ecocolordoppler cardiaco non e' completo: manca la volumetri atriale e le velocita transvalvolari.
Non conosco neppure la sua terapia completa, ne' il suo Holter cardiaco
In secondo luogo

A mio modesto avviso lei dovrebbe essere posto in terapia anticoagiulante orale con Coumadin o nuovi anticoagulanti dal momento che l'aspirina non la protegge certo da possibili embolie sistemiche legate alla f.a.

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente

Gentil Dr. Cecchini,
grazie per la tempestività.
mi spiace per l'ecografia incompleta.. non risultano altri dati dal referto.
Riguardo alla terapia, ho in corso:
Xarelto 20 mg
Sequacor 2,5.

L'holter è stato effettuato 5/6 anni fa (dopo che si era manifestato il primo episodio di f.a. in un post-operatorio), ma risultò tutto regolare, come del resto anche l'ecografia delle carotidi.

Con i dati riportati sopra, non mi può dire proprio nulla del mio cuore??
Che esami non invasivi mancherebbero?

Grazie .
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Mi fa piacere che lei sia in terapia anticoagulante orale (Xarelto)
Mi pare che la sua situazione cardiaca sia buona: ha una modesta insufficienza aortica e mitralica , un aneurisma del setto interatriale (di nessun conto dato che e' sotto anticoagulanti) ed un ventricolo sinistro descritto cone volumetricamente normale e dotato di normale funzione di pompa.

Quindi non vedo alcun motivo di preoccupazione.

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto!