Dolore e formicolio

salve ho 49 anni,quando provo a distendere il collo e il mento verso l´alto,parte un dolore dal collo che si propaga al braccio,e quando tengo il braccio teso sensazione di formicolio eletricco avambraccio e policce indice e medio e questo accade anche quando poggio il gomito su qualche superficie,per di piu` ogni volta che ruoto il collo rumore interno di sabbia e scrocchio continuo.,non credo di avere deficit di forza perche riesco a fare 50 flessioni trazioni alla sbarra.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia che riferisce potrebbe avere origine cervicale con irradiazione all'arto superiore ma non possiamo escludere due problematiche differenti, una cervicale ed un'altra a valle, per es. una compressione al gomito o al polso, in ques'ultimo caso si potrebbe configurare una sindrome del tunnel carpale.
L'esame dirimente è in questi casi l'EMG dell'arto interessato.
Utile anche una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
grazie Dr. Ferraloro per la celere risposta,quindi da come intuisco potrebbero esserci due problemi? e cmq e un problema che mi porto da molti anni,di solito con il cortisone che mi dava il dottore mi passava,per poi ripresentarsi come questa volta dopo aver dormito con finestra aperta,io sono autista di mezzi pesanti e quindi ho sempre il gomito appogiato verso il finestrino
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

siamo solo a livello di ipotesi, solo la visita e l'eventuale EMG può dirimere il dubbio.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Molte Grazie. Volevo chiederle se questo genere di problemi puo portare anche fascicolazioni?
[#5]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Volevo aggingere che ho come una fascicolazione unica sul gomito dove passa i nervo ulnare e quando passo il dito sul nervo arriva scossa alla mano
Grazie in anticipo
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

una discopatia può causare fascicolazioni, così come una ipereccitabilità neuromuscolare.
Nel Suo caso però bisogna distinguere tra fascicolazioni e "scossa alla mano", sono due cose diverse.

Cordialità
[#7]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
salve Dott. Ferraloro,vorrei farle una domanda che esula dal argomento ma che non ho ma avuto modo di approfondire.
io ho fatto due volte visite mediche per due posti di lavoro differenti,risultavo idoneo dopo i vari controlli,ma quando effettuavo la lastra alla schiena mi veniva comunicato che non ero idoneo a il lavoro e questo in due aziende differenti ..erano lavori comunque fisici
la riposta era sempre la stessa " vertebra schiacciata congenita" detto volgarmente perche purtroppo ho perso il referto medico.
vorrei sapere se e possibile cosa si intende per " vertebra schiacciata al livello sacrale congenita"
grazie in anticipo
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

solo in base a questa dicitura generica non è possibile risalire alla corretta alterazione riscontrata.
Occorre il referto del radiologo.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Buongiorno Dottore stando in questo momento in un paese estero Germania ho eseguito e li,ma non ho capito di quale delle due si trattava non hanno usato aghi ma solo sensori e due cerchietti infilati nelle dita, dopo per ultimo mi hanno fatto sdraiare mi hanno posizionato due sensori dietro la testa ed uno al braccio vorrei capire di quali esami si tratta
Grazie in anticipo.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe essere un'elettroneurografia e/o lo studio di Potenziali Evocati.

Cordialmente
[#11]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Ma con questi esami si possono escludere malattie neurodegenerative tipo sla ed altre?
[#12]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Il neurologo mi ha diagnosticato una sindrome del tunnel carpale ma la mia paura e che si celi qualcosa altro perche ho fascicolazioni
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

ha fascicolazioni, bene, la stragrande maggioranza è benigna, perché preoccuparsi? Evidentemente all'esame effettuato è stata riscontrata una sindrome del tunnel carpale.
Che c'entra la SLA con dolori e formicolii?

Cordialità
[#14]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Buonasera Dott. Ferraloro ho un dubbio che mi attanaglia.la Sla non si evince dalla elettromielografia senza aghi e dai potenziali evocati.perche il neurologo tedesco su mia diretta domanda se potevo aver contratto la Sla mi ha detto no..ma con eletromielografia senza aghi non si vede e cosi?
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

la SLA si diagnostica clinicamente, cioè con la visita neurologica, l'EMG con aghi serve solo per conferma ad un sospetto diagnostico. In assenza all'esame neurologico di alterazioni indicative di malattia del motoneurone non si richiede l'EMG.
Pertanto in tal senso può stare tranquillo.

Cordiali saluti
[#16]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Salve Dott.Ferraloro una domanda Emisacralizazione L4 con impronta discale L5 cosa significa e il mio referto Rx della colonna
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente

si tratta di una parziale fusione di due vertebre che potrebbe causare un deficit di mobilità della colonna vertebrale.
Consiglio una visita fisiatrica.

Cordialmente
[#18]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Buongiorno Dott.Ferraloro
Volevo chiederle se e possibile che nel braccio dove mi hanno diagnosticato il tunnel carpale ho maggiore forza del destro ma minor resistenza?
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Teoricamente è possibile.
[#20]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Buon giorno Dottore e buon anno, volevo chiederle se una Creatina chinasi a 209 e un segnale di un dunno muscolare ?
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, tranquillo, non conosco il valore normale del laboratorio dove ha fatto le analisi ma in ogni caso, se c'è un aumento, non è significativo, spesso è sufficiente una lieve attività fisica per causare un lieve aumento dei valori.

Cordialità
[#22]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
I'll valore del laboratorio e 0/195 ma io ho 209
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Come Le dicevo prima, è un aumento non significativo che non desta preoccupazione.

Cordiali saluti