Terapia con risperdal

Salve
Per ansia, pensieri ossessivi, insonnia e scatti di aggressività lo specialista mi ha prescritto Risperdal.
1 mg la sera.
Seguo la terapia da circa due settimane.

Qualche miglioria lo vista sui pensieri ossessivi e scatti di aggressività.
Però ho i seguenti effetti collaterali:
Disturbi sul sonno. Quindi lo psichiatra mi ha spostato l'assunzione alla mattina ma i disturbi sul sonno persistono.
Leggera agitazione.
Tachicardia dopo qualche ora che assumo la compressa. Battiti anche a 100 sono arrivati.

Il mio curante dice che non può essere che io abbia questi effetti collaterali perché il dosaggio è minimo.
Però sul foglietto illustrativo sono menzionati tra quelli comuni.

1)Vorrei sapere se passano col proseguire della terapia o persistono.

2)Nel secondo caso c'è qualche farmaco simile al risperdal come effetto sulle ossessioni ecc?

Ovviamente poi ne parlero' col curante di un eventuale cambio.

Adesso gradirei un parere.

Grazie in anticipo

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
eventuli effetti collaterali come quelli che riferisce tendono a scomparire o a diminuire con il proseguimento della terapia; per cui abbia pazienza di sopportarli per un pò

Tommaso Vannucchi