Inibitori pompa protonica,danni?

Buongiorno,sono uno studente del quinto anno della facoltà di medicina,avrei bisogno di un parere,ringrazio in anticipo:
In due anni ho avuto due episodi di Fa parossistica regredita con flecainide endovena,ho eseguito vari esami cardiologici in maniera anche molto approfondita:ecocardio,ecg basale ,test da sforzo,risonanza cardiaca e cine Rmn,studio elettrofisiologico e analisi delle mutazione genetiche a carico dei canali di membrana,tutti gli esami completamente negativi,esami tiroidei e surrenalici anch essi negativi,gastroscopia che evidenzia ernia jatale da scivolamento con irritazione della mucosa gastrica ed esofagea da evidente reflusso gastroesofageo a confermarlo è stata la radiografia con Bario con doppio mezzo di contrasto.
Il gastrenterologo mi ha prescritto pantoprazolo da 20 mg ,una compressa al giorno e riopan al bisogno.
Chiedo:in base alla vostra esperienza considerando la sfilza di esami cardiologici negativi,un ernia jatale con reflusso puo determinare aritmie atriali di tipo fibrillazione atriale parossistica?
il pantoprazolo lo sto assumendo da 7 mesi,puo arrecare danni epatici o di altro tipo a lungo andare?
moltissime grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sulla base di quanto da lei richiestol
le segnalo queste due letture,
specificando che non sono ancora ben chiariti con certezza il ruolo e la patogenesi dell'ernia iatale riguardo all'insorgenza

https://www.medicitalia.it/news/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/5389-cuore-aritmie-e-reflusso-la-relazione-esiste.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1677-gli-inibitori-della-pompa-protonica-ppi-corretto-utilizzo-e-raccomandazioni.html

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista digestivo

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l informazione e per la lettura ,mi sto documentando da tempo su la possibile patogenesi del reflusso/ernia e Fa ,un po' perché avendo avuto in primis quest aritmia con cuore sano e un po' perché sono uno studente curioso ,però è l esperienza che mi manca e vorrei chiederle in base alla sua esperienza le sono captati pazienti con cuore sano ed episodi di Fa parossistica con ernia jatale e reflusso ?magari anche pazienti giovani ..
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... certo,

ma il trattamento della MRGE non è da solo sufficiente a risolvere l’aritmia.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista digestivo