Distacco dal vitreo a 38 anni e miodesposie

salve, in seguito alla comparsa di alcune miodesopsie e una volta sola percepiti dei fosfeni son andata al pronto soccorso e in midriasi del solo occhio dove ho accusato questi fenomeni mi hanno rilevato che ho il distacco posteriore dal vitreo.La cosa strana è che non ho nessuna delle cause come l eta avanzata, miopia(ci vedevo benissimo)uvette,familiarita’ o avuto traumi..
la mia preoccupazione è ovviamente il potenziale distacco dalla retina, sto prendendo l oxigen e cercando di bere più acqua del solito ma mi han detto che c e poco da fare.. il lieve mal di testa dalle tempie è correlato?le miodesposie rimarranno per sempre?è irreversibile il parziale distacco dall vitreo? cosa comporta questo visto l eta non avanzata? mi è tornato in concomitanza una po di sinusite può esser correlato? o anche a problemi neurologici? grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande
1)a mia preoccupazione è ovviamente il potenziale distacco dalla retina

risposta
un distacco di vitreo è legato a varie cause, la vita frenetica, il bere poco, il viaggiare tanto, ma non è assolutamente un fattore scatenante il DISTACCO DI RETINA.

2) sto prendendo l oxigen e cercando di bere più acqua del solito

risposta
perfetto
bere acqua e introdurre sali minerali è sicuramente la strategia vincente.

3)il lieve mal di testa dalle tempie è correlato?

risposta
No di certo, quello è semmai legato a stanchezza o stress

4) le miodesposie rimarranno per sempre?

risposta
NO
le alterazioni del vitreo tendono a scomparire alla sua età

5) è irreversibile il parziale distacco dall vitreo?

risposta
tutti noi miopi o persone attive abbiamo da qualche parte un piccolo distacco posterore di vitreo.

6) cosa comporta questo visto l' eta non avanzata?

risposta
che deve dedicare più tempo a se stessa
deve riposare di più
e stressarsi meno

7)mi è tornata un pò di sinusite può esser correlato?

risposta
assolutamente NO

8) problemi neurologici?

risposta
nessun associazione con distacco di vitreo
usa farmaci per i problemi neurologici?
se si quali?

grazie a Lei

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013