Fibroma

Salve,
a breve dovrei essere operata di mastoplastica additiva. Per questo intervento mi sono stati richiedi vari esami tra cui L ecografia mammaria bilaterale... sul referto hanno scritto: “Si segnala al QSE di sinistra ad ore 1 nei piani ghiandolari superficiali a circa 2cm dall’ areola , area ovalare di 11mmx6mmx19mm a margini sostanzialmente ben definiti , in parte sfumati , ed ecostruttura ipoecogena disomogenea con area anecogena in regione profonda con evidente segnale vascolare arterioso in regione periferica con profilo velocimetrico a bassa resistenza di non univoca interpretazione. “
Non sono un medico e mi sto VERAMENTE PREOCCUPANDO. Posso sapere di cosa si tratta precisamente!? Devo preoccuparmi ??
Grazie mille in anticipo spero in una vostra risposta .
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' probabile si tratti di un fibroadenoma che non desta preoccupazioni. Ma dovendo sottoporsi ad un intervento estetico sarebbe meglio dimostrarlo tramite una agobiopsia ecoguidata e una volta formulata una diagnosi di certezza puo' essere asportato nel corso della mastoplastica.

Tantti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore ,
La ringrazio molto della sua risposta.
Io l’intervento di mastoplastica additiva ce l’ho il 15 ottobre. E domani andrò dal senologo.
Per l’Agoaspirato e la risposta ad esso quanto ci vorrà???? Farò in tempo prima dell’operazione??? Nel caso non farò in tempo posso essere comunque operata?
Grazie in anticipo!!!!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
"Farò in tempo prima dell’operazione??? "

E come faccio a saperlo ?
Ne parli con il chirurgo plastico . Non credo che possa essere considerata la mastoplastica come intervento d'urgenza.

Io a mia figlia consiglierei di arrivare all'intervento estetico con una DIAGNOSI che non c'e' anche se e' molto probabile la natura benigna.
[#4]
dopo
Utente
No dottore ha assolutamente ragione! Chiedevo solo se sapeva i tempi per i risultati dell’agoaspirato nel caso sia necessario!!! L’intervento può certamente aspettare :) forse mi sono spiegata male!
Grazie ancora
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla