Utente 464XXX
Buongiorno,
sono una ragazza di 25 anni che soffre di ovaio micropolicistico con tutti i conseguenti inestetismi che comporta. A 16 anni presi Yasminelle per curare le acne. A quasi 18 anni cominciai ad avere attacchi di panico e depressione a causa di vari seri problemi. A 21 riniziai ad assumere Yasminelle per curare l'irsutismo. Notai subito un aumento/peggioramento dell'ansia. Se dapprima avevo trovato un metodo per bloccare l'attacco d'ansia/panico con la pillola questo muro non c'era più, non riuscivo a controllare le mie emozioni. Sono riuscita a prenderla per 1 anno e mezzo. Dopodiché non sono riuscita più a sopportare quelle crisi di ansia senza motivo che mi prendevano. Ad agosto scorso l'ho ricominciata, Yasminelle. Ho notato subito un incupimento dell'umore, rabbia per cose futili, crisi di pianto, nausea e vertigini, senso di disorientamento, paure INCONTROLLATE per cose insensate al punto di svenire. Secondo lei come faccio a risolvere il problema dell'irsutismo? Tutte le pillole anti-androgene hanno questi effetti sul mio umore? Mi dia una vera speranza! Sono disperata! Distinti saluti Samantha
[#1] dopo  
Dr. Nicola Blasi
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
La depressione , evento assi raro con l'assunzione della pillola, può associarsi a sintomi come sonnolenza, irritabilità e pianto. La gestione di questa condizione solitamente prevede l'aumento della componente estrogenica (nella pillola yasminelle è di 20 gamma) e la diminuzione di quella progestinica, cercando di trovare un " equilibrio ormonale " diverso dall'attuale.
Mi auguro di essere stato chiaro
SALUTI
[#2] dopo  
Utente 464XXX

Iscritto dal 2017
Buongiorno Egr. Dottore,

La ringrazio immensamente per aver dedicato parte del Suo tempo al mio problema.
Vorrei specificare che la mia depressione è iniziata non a causa della pillola ma per altri motivi: familiari soprattutto.
Quando curai l'acne con Yasminelle a 16 anni ancora non avevo avuto un crollo psicologico per questo non notai alcun effetto collaterale! Da quando ho avuto il mio primo attacco di panico a quasi 18 anni noto che quando assumo Yasminelle ho un netto e spaventoso peggioramento sul controllo dei miei stati d'animo. Come da Lei citato: sonnolenza, irritabilità e pianto!
Per questo vorrei sapere se con tutte le pillole anti-androgene potenzialmente assumibili io possa avere questi effetti dal momento che non mi sono rimessa in toto psicologicamente.
Inoltre, la rete è piena di testimonianze postate da donne che hanno avuto depressione/attacchi di panico dopo l'assunzione di un estro-progestinico come tante altre che hanno avuto trombosi pur godendo di buona salute. Questo non mi rassicura affatto!

Distinti Saluti
La ringrazio ancora.

Samantha