Bagliori strani agli occhi

Salve dottori, scrivo di nuovo qui ma questa volta per una questione oculistica. Ho 17 anni sono alto 1,80 e peso circa 63kg
Non ho mai avuto questo problema, o almeno in maniera lieve.
Oggi una volta tornato da scuola vado a pranzo , fino a 3 secondi prima stavo bene, è iniziò a vedere dall’occhio destro quella sensazione come se ti puntano una luce contro e poi ti rimane un bagliore strano.
Mi capita la sera prima di andare a letto quando magari mi specchio e con le luci mi rimangono piccoli punti di bagliore.
Ho pensato che mi sarebbe passato e sono andato avanti.
Dopo 5 minuti questo sintomo peggiora, non vedevo quasi più nulla a tutta destra e se guardavo davanti vedevo confuso perché si mischiavano immagini nitide e bagliori( premetto che questo disturbo me lo dava maggiormente l’occhio destro però se guardavo a destra con l’occhio sinistro mi dava fastidio anche se meno). Tutto accompagnato con poca lacrimazione, sentivo l’occhio leggermente più bagnato ma non lacrimava.
Dopo 10 minuti dall’inizio di tutto dalla parte sinistra(quella con meno fastidio ) mi viene un forte mal di testa dietro l’occhio e sopra, verso la fronte ma vicino l’occhio decido di andarmi a stendere, dormo 1 oretta e quando mi rialzo il fastidio è rimasto molto lieve e dopo un po’ ci fai “l’abitudine “(è tornato più o meno come prima) ma il mal di testa vicino l’occhio appena ho riaperto gli occhi è ricominciato è solo ora( tutto è iniziato alle 13:30 quindi dopo 7 ore il mal di testa è scomparso ed è rimasto un bruciore esterno con poca lacrimazione).
Sono miope con -1 gradi occhio destro e -0,50 occhio sinistro.
Cosa può essere secondo voi? Mi spaventa il fatto di aver “perso” in parte la vista anche se per così poco tempo anche perché con tutti e due gli occhi mi sentivo come “squilibrato” come se fosse uno più avanti e uno più indietro, come se fossero stati diversi.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buonasera,
da come lo descrive sembrerebbe una emicrania oftalmica. Nulla di grave, ma conviene sempre fare un controllo del fondo oculare ed un campo visivo. Io prescrivo endocannabinoidi con buoni risultati ma sarà il duo oculista o in alternativa un medico delle cefalee a fare la prescrizione idonea per lei. Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità

Cordiali saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Salve dottore, ancora non ho preso appuntamento per la visita ma provvederò quanto prima.
Volevo informarla che oggi ho avuto un po’ di bruciore ed esattamente in questo istante mi è ripreso il fastidio uguale a ieri posso dirle con migliore correttezza i sintomi: vedo un bagliore che mi permette comunque di vedere oltre e vedo macchie di colore misto giallo verde blu come la ti quando non funziona e non ho mal di testa fino ad ora
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Si il principale sospetto è quello di una aurea senza emicrania.

Ci tenga aggiornati

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Scusi di nuovo il disturbo dottore, posso dire che dopo pochi minuti il disturbo è aumentato e si è aggiunto un fortissimo mal di testa dalla parte dell’occhio che però vede “bene”.
In più ho notato che dal destro vedo quella sorta di bagliore però, sia dal destro che dal sinistro, vedo una specie di striscia allungata che cambia colore continuamente, tipo se facesse “rosso verde blu etc.” A giro.
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Ed allora ecco l'emicrania che conferma il quadro. Ma un campo visivo computerizzato é sempre di obbligo in questi casi. Io prescrivo sempre gli endocannabinoidi con ottimi risultati.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Salve dottore, mentre aspetto per la visita colgo l’occasione per informarla.
Questa mattina mi sono svegliato che non avevo mal di testa, o meglio, pochissimo e solo con alcuni movimenti ma è stato passeggero ed è scomparso, da metà mattinata in poi invece ci sono state delle leggere “luci” come se tra ciò che vedo è il mio occhio ci fossero delle sagome colorate/con luce ma mi permettono di vedere uguale e sento del bruciore tra gli occhi, soprattutto verso quello dove avevo il mal di testa (sinistro).
Grazie in anticipo e scusi il disturbo