Scarse abilità sociali, comportamento disturbante

Buonasera a tutti e grazie per questo servizio,

sono la mamma di tre splendidi ragazzi adolescenti - pre adolescenti - ed ho difficoltà con il primo, di 14 anni. Non voglio essere drammatica ma sinceramente non so più come comportarmi, come spiegargli la corretta modalità per rapportarsi con gli altri.
Sembra che lui abbia una qualche difficoltà nell'utilizzare le "normali" abilità sociali nel rapporto con gli altri (spero di aver utilizzato il termine corretto) inoltre è dislessico (non che questo sia un problema ma temo che possa influire sulla situazione generale).

Per fare un esempio banale, altrimenti temo che non sia facile individuare il tipo di problematica, stasera ha inviato ad una sua conoscente un MESSAGGIO veramente di PESSIMO GUSTO, ha inviato una battutina terribile (e francamente poco simpatica) sul tipo di maglietta indossata da lei in una foto di classe _ presa da facebook - lei non gli ha nemmeno risposto.
Conoscendolo SO CHE LUI NON INTENDEVA OFFENDERLA, sembra che non capisca le modalità per avere rapporti soddisfacenti con i coetanei;

Con molto tatto ho provato a chiedere a lui spiegazioni sul messaggio, sul motivo che lo ha spinto a inviare un messaggio offensivo, la risposta è stata che lui non voleva umiliarla, che il testo del messaggio per lui E' UNA COSA NORMALE. Questo potrebbe apparire come un comportamento da BULLO, ma non è così, è solo, con pochi amici, e fatica, a differenza degli altri due fatica ad avere rapporti con gli altri.

Quando si trova con gli amici dei fratelli tende ad abbracciare, parlare di continuo dicendo anche cose senza senso, si attribuisce prestazioni sportive non veritiere e ha comportamenti in generale inadeguati (ride troppo, si mette in mostra di continuo, suscitando continuamente reazioni di fastidio

Secondo mio marito con la crescita passeranno questi atteggiamenti ma io non ne sono sicura.

Secondo Voi, cosa posso fare per "trasmettergli", visto che fino ad oggi non ci sono riuscita, le "normali regole comportamentali? Posso leggere testi che mi chiariscano meglio l'ambito di difficoltà.

Grazie per i consigli
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Signora,

i bambini acquisiscono negli anni tramite gli insegnamenti espliciti e l'esempio degli adulti le norme sociali e imparano qual è il corretto modo di comportarsi, ma mi sembra che il suo figlio maggiore possa avere delle difficoltà che esulano dalla semplice mancanza di norme chiaramente interiorizzate.

Forse ha delle difficoltà di relazione che sono state fin qui sottovalutate o non colte nella loro portata, che si stanno estrinsecando in questo periodo:

"sembra che non capisca le modalità per avere rapporti soddisfacenti con i coetanei".

L'unica diagnosi che ha ricevuto è stata quella relativa alla dislessia?
E' stato valutato da un neuropsichiatra infantile?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it