Cortisone e azatioprina

Il mio " incubo " è iniziato ad ottobre del 2016, quando in concomitanza della mia 2° gravidanza mi hanno diagnosticato la rcu. Ho avuto il mega colon tossico, quasi per tutti i 9 mesi sono stata ricoverata, ho dovuto fare trasfusioni di sangue, cicli di antibiotici e cortisone, mio figlio è nato prematuro ma fortunatamente nonostante tutto sta bene. Dopo una lunga cura ad alte dosi di cortisone finalmente lo sto scalando,ad oggi sono arrivata ad 8 mg, prendo da circa 2 mesi azatioprina, 150 mg al giorno. Il 12 settembre ho fatto finalmente la colon, l infiammazione è estesa al colon sinistro e al retto, su una scala da 1 a 4 l infiammazione è ad 1. Ho paura che quando elimino completamente il cortisone com'è successo altre volte avrò una ricaduta... Sono ingrassata 20 kg, seguendo una giusta alimentazione una volta eliminato il cortisone posso tornare al mio peso ? Qual e' la giusta alimentszione da seguire visto che sono limitata nel consumare frutta e verdura. Ho elimitao i fritti, i dolci e il sale, consumo cibi senza lattosio con moderazione. Ho provato a fare attivita' fisica ma le mie gambe non reggono..e' normale ? Scusate le mie domande forse banali ma sono molto depressa.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Impossibile dire se tornerà al suo peso: ogni persona è un caso a se stante.
Sicuramente potrà perdere peso.
Per l'alimentazione può rivolgersi ad un nutrizionista che cercherà di coniugare la necessità di dimagrire con gli alimenti consentiti dalla sua malattia (ovviamente anche la dieta va personalizzata).
Il problema delle gambe potrebbe essere un effetto collaterale della terapia steroidea: ne parli con il gastroenterologo che la tiene in cura.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia