Risonanza magnetica rachide cervicale

Buongiorno vorrei chiedere un'informazione:
facendo una risonanza magnetica del rachide cervicale potrebbero essere esaminate indirettamente anche strutture come laringe esofago oro-faringe? oppure non sono visibili? bisogna scegliere un macchinario con tesla adeguato? Lo chiedo perché ho dolore a livello del collo lato destro da circa due mesi, in passato ho avuto un incidente con piccola frattura di C7 e quindi il medico mi ha detto che potrebbe essere un problema del rachide però avendo anche un'infezione da HPV vorrei sapere se potrebbero essere visibili patologie dipendenti dall'infezione.
Grazie
[#1]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 337 13 1
La risposta è: tendenzialmente, no! Infatti, una indagine del rachide cervicale correttamente eseguita prevede una "presaturazione" delle immagini, ossia, in termini comprensibili, viene "cancellata" dalla acquisizione ogni struttura che si trovi anteriormente al rachide cervicale; questa accortezza si esegue per evitare artefatti ad esempio da atti respiratori o da deglutizione, ed ottenere quindi delle immagini maggiormente "nitide" della colonna e del midollo.
In ogni caso, deve essere lo Specialista Otorinolaringoiatra a decidere se e come indagare, con indagini diagnostiche per immagini, le vie aeree e, più in generale, la regione anatomica del collo.

Dr. Casimiro Simonetti
http://www.villastuart.it/i-nostri-medici/dottor-casimiro-simonetti?rq=simonetti