Feci molli, muco e meteorismo

Buongiorno,

da luglio del 2016 ho iniziato a soffrire di forti dolori addominali uniti a una sensazione di avere l'addome pieno di aria , ma che non riuscissi a liberarmi. Tuttavia (a parte episodi di stitichezza e feci gialle) le mie feci erano normali ed evacuavo con regolarità. I dolori sono persistiti per mesi. Nel corso di questi mesi si è aggiunto un muco bianco nelle feci, tale muco però a volte non era presente, a volte era presente nelle feci e a volte addirittura evacuavo esclusivamente questo muco (senza presenza di feci). Su consiglio del mio dottore ad ottobre 2016 ho effettuato un test di sangue occulto (negativo) e analisi del sangue (tutte ok tranne la bilirubina molto alta). Ad oggi questi dolori all'addome adesso sono meno frequenti, tuttavia però da luglio del 2017 nel 99% dei casi evacuo feci molli e spezzettate. Il muco va e viene come al solito. Non ho evacuazioni notturne ma durante il giorno mi capita di evacuare anche 3-4 volte. E' sempre presente meteorismo. Ho spesso accumuli di aria che quando non vengono espulsi mi provocano disagi. Infine per quanto riguarda i dolori addominali sono meno frequenti rispetto ad un anno fa, ma ogni tanto ricompaiono. Ho provato a variare la mia alimentazione escludendo volta per volta latticini, carboidrati/farinacei ecc... . ma sia quando sto a semidigiuno che quando mangio normalmente il risultato è sempre il medesimo, ovvero feci molto molli/acquose e espulsione contemporanea di molta aria.

Non so quanto possa essere utile, ma 3 giorni fa dopo aver mangiato pizza ho passato la notte sveglio per fitte molto molto dolorose all'altezza dello stomaco , stavo per andare in pronto soccorso ma ho cercato di resistere con dello "Spasmomen" e una tisana. Tutto il giorno successivo ho avuto lo stomaco indolenzito e fino ad oggi sto mangiando solo riso in bianco per rimediare. Quest'ultimo è stato solo un caso isolato, non mi era mai capitato

Infine ammetto che sto vivendo da circa 2 anni un periodo estremamente stressante della mia vita, non so se questo possa essere correlato a questo sintomo.

Attendo un vostro cortese riscontro
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Probabilmente solo intestino irritabile.
Faccia una visita gastroenterologica per confermare questa mia ipotesi a distanza.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta, cercherò di prenotare una visita quanto prima.

Vorrei chiederle altre 2 cose: nel caso in cui si tratti di colon irritabile, è possibile "guarire" al 100% oppure avrò sempre dei sintomi? inoltre nel tempo della prenotazione della visita può consigliarmi una cura per questa patologia?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
1) no
2) ovviamente, comprenderà da solo, non posso farlo!
[#4]
dopo
Utente
certamente, comprendo.
Quindi (in generale ovviamente) secondo lei questi sintomi non dovrebbero essere nulla di preoccupante, giusto?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
A 600km di distanza, no......
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio!