extrasistole e presenza di versamento pericardio

Buongiorno,

innanzitutto grazie, da circa un mese avverto delle extrasistole la sera quando vado al letto, inoltre durante il giorno ho delle fitte al petto, in corrispondenza del cuore. Ho fatto vari ECG e non risulta nulla. Ho eseguito un ecocolordoppler a riposo e i risultati sono questi:
ventricolo sinistro normale
cinesi globale conservata
disfunzione diabolica di primo grado
bulbo portico e aorta ascendente normale
atrio sinistro normale
sezioni destre nei limiti
al doppler: insufficienza ortica e tricuspidale di grado lieve, minima insufficienza mitralica.
Presenza di versamento pericardio (max 16 mm) localizzato atrio destro, in assenza i segni di tamponamento in atto.

la settimana scorsa avevo fatto le analisi del sangue, risultato nella norma tranne
MCV 82.20 (valore rif. 83.00-101.00)
basofili percentuale 1.40 (valore rif. 0.30-1.00)
urine
emoglobina 0.03mg (valore rif. assente)
eritrociti 31.00 (valore rif. 0.00-15.00)

cosa potrebbe essere? sono preoccupatissimo
grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
un versamento pericardico di 16mm (1,6cm) localizzato in atrio dx mi pare una stranezza e non vorrei che fosse un artefatto.
Del resto lei mi posta un referto ma l'Ecocolordoppler si deve valutare a cuore battente.
Se vuole escludere una una pericardite asintomatica localizzata deve integrare l'eco con l'esame degli indici di flogosi ( VES, PCR, Ceruloplasmina, Mucoprotidemia, Piastrinemia, Fibrinogenemia, Frazioni C3 - C4 del complemento, ed enzimi cardiaci per valutare se vi sia sofferenza degli strati epicardici adiacenti al presunto versamento saccato).
Utilissimo anche uno screening immunosierologico per i virus che possono determinare miocardite o miocardio - pericardite (Echovirus, Coxsackie, Virus parainfluenzali al basale e dopo 15 gg)
Ovviamente l'Eco va ripetuto per verificare se il versamento tenda ad aumentare, restare stabile o riassorbirsi: un aumento consistente potrebbe necessitare di una evacuazione del fluido per un esame immunocitologico.
La disfunzione diastolica ventricolare sn, che significa che il suo ventricolo non si lascia distendere durante il riempimento in diastole, a 50 anni potrebbe essere la conseguenza di una ipertensione non accertata o non controllata con la terapia. Ed anche del suo sovrappeso.
Non ci sono altre significative criticità.
Sarebbe bene che lei si affidasse ad un ottimo cardiologo che sappia anche usare bene l'Ecografo, per una valutazione globale del suo caso. Che per via telematica non è possibile.
Le abbiano fornito degli input: più di tanto non possiamo fare.
Ci faccia sapere se vorrà.
Un cordiale saluto,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, dottore. Mi ero dimenticato di dire che da circa 20 anni sono in cura per ipertensione, assumo 1 compressa di sequacor al giorno.
La ringrazio nuovamente.
Ha qualche nominativo da consigliarmi su Roma?
La ringrazio nuovamente per la sua disponibilità
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
la cardiologia del Gemelli.
In questi 20 anni ha mai fatto un holter pressorio/24h (ABPM) per verificare che la sua pressione fosse a target di 120/70mmhg durante l'intera giornata?
Lei è ancora giovane: lo faccia adesso. Glielo può prescrivere il curante.
Resta confermato il precedente consulto.
Un caro saluto,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
l'ho fatto all'inizio, quando mi è stata diagnosticata l'ipertensione. Mi scusi dottore ma cosa intende quando dice 'un versamento pericardico di 16mm (1,6cm) localizzato in atrio dx mi pare una stranezza e non vorrei che fosse un artefatto', che intende per artefatto?
grazie
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
sarebbe bene ripetere l'ABPM adesso.
20 anni non sono pochi...
Un artefatto è una cosa vista dal cardiologo che non corrisponde a verità anatomica. E' il limite della Ecografia che dipende molto dall'Operatore e dalla sua esperienza.
Tutto qui.
Un versamento pericardico di 16 mm che si raccolga solo in corrispondenza dell'atrio dx può essere vero ma può essere una falsa immagine.
Io non ho fatto l'Eco e non saprei dirle.
Piuttosto che le ha detto il cardiologo che l'ha eseguito?
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
grazie dottore,
il cardiologo che mi ha fatto l'ecocardio mi ha prescritto delle analisi del sangue, VES, PCR ed emocromo. Sto attendendo i risultati. Anche stanotte ho avuto delle extrasistole e tremori diffusi. Ho prenotato una visita al Gemelli, ma è al 15 novembre.
Grazie di nuovo
[#7]
dopo
Utente
ho ritirato le analisi:
VES 5 mm/h (valore di rif. 0-12)
PCR <0,3 mg/dl (valore di rif. 0-0.3)
altri valori dell'emocromo sono nella norma, tranne i globuli rossi che sono 5.51 (valore di rif. 4.5-5.5).
[#8]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
non sono tutti gli indici di flogosi che le ho citato ma mi pare he sia molto improbabile che con 5mm di VES alla prima ora e una PCR praticamente nulla lei abbia una pericardite.
Di più non so dirle.
Resta che quel versamento pericardico di 16 mm localizzato, a me pare strano.
Occorre che ripeta l'Ecocardio in mani molto esperte. Se non c'è meglio così. Se c'è o è aumentato meglio prendere in considerazione una cardio RM con mdc.
Mi faccia sapere se vorrà.
Un cordiale saluto,
Dott. Caldarola.
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
mi scusi se non le ho risposto prima. Per le ultime analisi del sangue avevo già fatto il prelievo, prima dei suoi consigli. Oggi chiamo la mia dottoressa di base e mi farò prescrivere un nuovo ecocardio e provo a chiederle anche una cardio RM.
Grazie nuovamente, le farò sapere
[#10]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
a presto dunque.
Un caro saluto,
Caldarola.