Bruciore stomaco e ibs

Buongiorno ho eseguito gastroscopia ad agosto con il riscontro di lieve gastrite inattiva con area lievemente atrofica e cardias lievemente beante HB- ( ma ero in cura con pantoprazolo ).
Da circa 20 giorni ho iniziato ad accusare bruciore al petto che corrisponde spesso in mezzo alle scapole. Il mio dottore mi ha dato patoprazolo da 40 e gaviscon.... dopo una settimana con pochi risultati mi ha detto di prendere 40 al mattino e 40 la sera... ma anche così dopo 3 giorni ancora non è completamente passato il bruciore che va e viene ad ondate e che non è presente la notte ed al mattino appena sveglia.
Due mesi fa avevo eseguito di controllo anche un eco addome superiore senza nessun dato significativo.
Il mio medico di base dice che sto somatizzando... oppure che trattasi di un disturbo di tipo intercostale.
Io invece vi chiedo: soffrendo io di IBS da tantissimi anni ( ho fatto ben 2 coloncospie con biopsia senza nessun segno patologico.. l'ultima due anni fa) .... ed essendo questo un periodo in cui mi scarico con fortissimi crampi e varie vote al giorno ( senza diarrea) e con tantissima aria .... potrebbe anche il bruciore di stomaco essere uno dei tanti sintomi associati?

Mi consigliate di fare qualche latro accertamento?

Grazie per l'ascolto
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nessun nesso tra IBS e fastidi "alti".
Occorre rivalutare bene il problema gastrico (disturbo funzionale?).
Faccia una visita gastroenterologica di controllo!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Lunedì avrò la visita gastroenterologica... ma che vuol dire disturbo funzionale?

Leggevo in rete che qualche volta chi soffre di IBS ha anche porosi... ma magari erano articoli non veritieri.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Funzionale significa che l'organo è sano ma sbaglia ritmo di funzionamento.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno ho effettuato la visita e Mi sono state prospettate due alternative:
Esofagite esinofila oppure reflusso mal controllato! Mi sono state prescritte Ph metria e eventualmente di nuovo gastroscopia ( fatta un mese fa) con biopsie esofagee!
Per entrambe come tempi di attesa siamo a dicembre!

Non serve che io le dica come sono poco felice poiché entrambi sono esami invasivi e poco piacevoli! Inoltre il problema del bruciore al petto permane!

Mi domando se non sia possibile evitare questi accertamenti e magari tentare una terapia ex juvantibus!

Grazie