Cianosi poco dopo la nascita

Buongiorno,

era per chiedere informazioni relative a un decesso di un neonato, figlio di mia suocera, deceduto anni fa. Leggo la cartella clinica: Nato a termine da gravidanza regolare, peso Kg.3700 maschio, parto distocico presentazione di faccia, ha respirato subito con pianto valido, polso e respiro regolare - poco dopo la nascita cianosi al volto per cui viene posto sotto tenda a ossigeno - dopo alcune ore presenta un andamento generale piuttosto grave: polso valido, respiro rumoroso - cute del viso cianosi diffusa: in sede facciale maschera da parto (ecchimosi) - cavo orale: nella norma - F.A. 2x2 pianeggiante?? (non si legge bene) - collo nulla di particolare - torace: buono il movimento d'aria qualche ronco e rantolo polmonare diffuso - addome trattabile - I.N. segno di Moro + e simmetrico. Nei due giorni a seguire: condizioni stazionarie, sempre cianosi al volto con ecchimosi facciali, tono muscolare leggermente aumentato - somministrato vitamina K - in seguito improvvisa crisi convulsiva generalizzata con cianosi durata 5' - somministrato Gardenale 30 mg e Vitamina K. - dopo 4 ore ipereccitabile con clonie arti - respiro stratoroso - dopo 2 ore altra convulsione con exitu.

Alla luce di quanto esposto la diagnosi fatta sulla cartella clinica: Emorragia endocranica, mentre a mia suocera hanno detto che aveva problemi al cuore.

Potrebbe trattarsi di una malattia genetica?

Grazie!

Lu
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gentile utente, non so certo di cosa sia deceduto quel povero bambino.
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso