Masturbazione e crescita

Salve volevo chiedervi un'informazione. Ho sentito dire che, un eccessiva o non, masturbazione potesse causare un blocco delle epifesi o della crescita per il fatto che aumenta il testosterone. E' sbagliato o ha un fondo di verità? O comunque la masturbazione incide sulla crescita?
E poi, ora come ora ho quasi 16 anni (tra 3 mesi) e sono alto 170 cm circa. I miei sono alti (176 padre, 165 madre) riuscirei ad arrivare al 175 cm facendo molto nuoto e stretching?
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile giovane lettore,

non drammatizzi e, visti i suoi dubbi e le sue paure bene ora parlare di questi problemi con i suoi genitori, se presenti, e poi con loro consultare il vostro medico di famiglia e il suo andrologo di riferimento.

In sostanza, come spesso ripeto da questo sito, approfitti di questi "disturbi-malesseri" e non sicurezze , per conoscere finalmente, se non ancora fatto, il suo andrologo di fiducia.

Impari dalle sue compagne e dalle donne che la circondano che sicuramente, alla sua età, già conoscono il loro o la loro ginecologa.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Be a dire il vero non è assolutamente un problema, ma la vera e propria domanda, era se dovesse esserci una correlazione tra masturbazione e crescita. Comunque ho notato che a un mese dall'ultima volta che mi sono misurato sono cresciuto di 1,5 cm, semplicemente bevendo più latte e stando più al sole.
Comunque mi era sorta un altra domanda: in genere quando ci si ferma di crescere e perchè? O comunque ci sono dei fattori che la bloccano prima o inibiscono la crescita?
Ringrazio in anticipo.