Tubercolosi

Salve, essendo un tecnico di radiologia,ho effettuato una rx torace ad una paziente affetta da tubercolosi attiva. Per vedere se mi ha contagiato cosa mi consigliate? Il mantoux o il quantiferon? E quanto tempo deve passare dopo l avvenuto contatto prima di fare uno dei due esami? Grazie
[#1]
Dr. Orazio Antonio Filieri Pneumologo, Psicoterapeuta 57
Salve sarebbe utile farli entrambi prima il quantiferon e poi il mantoux, il questa sequenza per nonfar interferire un esame con l’altro ed entrambi perché il quantiferon può dare falsi positivi. Entrambi gli esami converrebbe farli dopo circa 30 gg dal probabile contatto con il bacillo. E comunque la probabilità di contagio è bassissima in queste circostanze ammenoche non ci sia uno stato di immunodepressione dell’ipotetico contagiato.
Cordiali saluti.

prof. Orazio Antonio FILIERI
BRONCOPNEUMOLOGO-
PSICOTERAPEUTA-
Ospedale Gallipoli (LE)