A livello foveale si apprezza soluzione di continuo non a tutto spessore delle dimensioni di

salve,
ho 58 anni , effettuando l'esame OCT è emerso che:

ODX: profilo retinico interno alterato dalla presenza di membrana epiretinica , clivata in alcuni punti sul paino, che determina trazione tangenziale ed edema secondario. A livello foveale si apprezza soluzione di continuo non a tutto spessore delle dimensioni di circa 400 micron.

OSN: iperreflettività della MLI fortemente adesa ed epiretinica con edema secondario a trazione.

Conclusione diagnostica : OO PUCKER MACULARE - ODX : PSEUDOFORO

mi è stato consigliato di intervenire chirurgicamente , io vorrei sapere un centro specializzato per questo tipo di intervento in tutta Italia, ed inoltre avere qualche informazione sull'intervento (come viene eseguito, degenza, recupero...).

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
muio caro Amico,
da sempre la Puglia è Patria di ottimi oculisti, proprio a lecce lavorano il dottor MOCELLIN e il dottor GIURANNO, per cui non mi pare che ci siano viaggi da fare...
Se dovesse muoversi un Centro di ECCELLENZA è la
Clinica Oculistica Universitaria dell'Ospedale di CIRCOLO VARESE, diretta dal PROF CLAUDIO AZZOLINI.
Condivido l'indicazione chirurgica soprattutto con le nuove tecniche " mini-invasive".
Altre ulteriori informazioi gliele fornirà il Chirurgo in base alla tecnica più indicata nel suo caso.
A presto
ed un augurio da una MILANO innevata...

a Lecce scommetto oggi c'è il sole

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013