Relazioni extraconiugali

Buongiorno dottori, vi scrivo per avere un parere riguardo la tematica delle relazioni extraconiugali che sta interessando mio cugino a cui sono molto legato.
Sto vedendo e ho anche letto che le relazioni extraconiugali hanno una fortissima carica emotiva. Le persone coinvolte si sentono rinascere al settimo cielo, sentono di aver trovato qualcosa che pensavano non esistesse o che ormai nel loro rapporto regolare non riuscivano più a provare. Insomma tutto bellissimo, tanto da mettere in secondo piano tutto pur di godere di quelle sensazioni uniche e indescrivibili.
Ma cosa succede dopo? Leggendo qua e là su diversi siti sembra che la riuscita di queste relazioni sia davvero molto difficile.
Nel senso che si tratta di amori (se così si possono definire), nati in circostanze di bugia, molto spesso anche tra le parti interessate.
Nel caso di cui vi parlo ci sono anche tre figli di mezzo, tutto è nato per puro sesso, la classica scappatella, per poi diventare qualcosa di più travolgente.
Entrambe le parti sono impegnate con figli, che prospettive si possono avere da questo tipo relazioni? Ho letto anche che gli uomini fanno fatica a staccarsi dalla moglie. Cosa scatta nella mente di chi è interessato?

Grazie delle vostre attenzioni
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Buongiorno,
È lodevole il suo interessamento per suo cugino, ma sarebbe utile che fosse suo cugino a scriverci ed a volere davvero sapere come gli andrà a finire.

Le dico sin da subito che il durante ed il dopo è drammatico!

L’alta intensità emotiva ed erotica si paga tutta in stress psico-fisico.

Le menzogne, le maschere ed i compromessi che fanno da cornice a questi amori, prima o poi - quando non si decide di separarsi - l’amore lo uccidono.

È solo questione di tempo.

Là chat che trasuda amore e passione, l’hotel fuori porta, prima o poi non basteranno più.

Un amore ha bisogno di tanto altro.

Le allego una lettura da cui è tratto il mio ultimo libro proprio sulle devastazioni da amori extra coniugali.

https://www.valeriarandone.it/tradimento/amare-un-uomo-sposato/

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie dott.ssa per la risposta e per la lettura consigliata.

Quando dice:

"Le menzogne, le maschere ed i compromessi che fanno da cornice a questi amori, prima o poi - quando non si decide di separarsi - l’amore lo uccidono."

intende che questo tipo di relazioni sono in qualche modo autodistruttive?
Intende che la spinta e la forza che ne da vita risiede proprio nella loro condizione di precarietà e nella menzogna?

Mi sembra di capire che è come se trasformandosi in qualcosa di più venisse meno la ragione della loro esistenza.

Grazie
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
È un discorso molto complesso.
Per ripsimdere si o no.
A tutte le sue domande, troverà più d’una risposta in tutto il materiale che le ho allegato