Astenozoospermia

Gent.li Dottori,
ho 39 anni e a novembre 2016, dopo 2 mesi di ricerca, ho avuto una gravidanza conclusasi in un aborto spontaneo alla 7settimana.
Una volta fatti tutti i controlli abbiamo ricominciato la ricerca. All'inizio, avendo avuto una gravidanza in poco tempo, non ci siamo preoccupati troppo della nostra fertilità. Da giugno abbiamo cominciato ad avere raporti più mirati (non superiamo i 4gg di astinenza e 2 nel periodo fertile) ed entrambi abbiamo cominciato a fare alcuni esami e visite.
Per quanto riguarda mio marito, ha 45 anni ha fatto un primo spermiogramma (con perdita di una parte del seminale)

gg di astinenza: 3
volume: 2,4 ml
aspetto: opalescente
liquefazione: completa
ph: 7,9
viscosità: leggermente aumentata

spermatozoi: 30.000.000 n/ml
spermatozoi totali: 60.000.000

progressivi: 26%
non progressivi: 11%
immobili: 63%

forme tipiche: 12%
forme atipiche:88%

seguito da un trattamento con trental e proxeed per circa 13 gg (dal 1gg di ciclo fino ad ovulazione) e un secondo spermiogramma pressochè identico, unica variante nel numero di spermatozoi che sono aumentati: 47.000.000 n/ml e gg di astinenza 1

Scrivo per chiedere se con questo spermiogramma dobbiamo rinunciare all'idea di un concepimento naturate e quindi se ci consigliate una fivet.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettrice,

gli esami del liquido seminale che ci mostra non sono drammatici, anche se fatti in modo non corretto ("perdita di una parte del seminale"..."gg di astinenza 1"), e quindi, da questa postazione, nessuna prognosi seria le possiamo fare.

Detto questo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dottor Beretta
la ringrazio per l'immediata risposta e per i link agli articoli.

Volevo aggiungere che abbiamo effettuato anche una visita andrologica + ecografia il cui referto evidenzia la presenza di spot iperecogeni a spruzzo, epididimi e deferenti nella norma, testicoli di normale volume, consistenza ed ecostruttura e nessun segno clinico di varicocele.

In programma abbiamo anche una spermiocoltura e un test di capacitazione del liquido seminale, il suo consiglio è di ripetere prima due spermiogrammi a distanza di 30gg?

Infine volevo chiederle se dobbiamo preoccuparci per la presenza di questi "spot iperecogeni a spruzzo", l'indicazione del medico durante la visita è unicamente quella di ripetere l'ecografia tra 2 anni.

La ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettore,

tranquillo ma bene ripetere un esame del liquido seminale con modalità di esecuzione più corrette.

Ancora un cordiale saluto.