Celiachia accertata?

Salve!
In data 18/09 mi sono sottoposta a EGDS per presunta celiachia.
I risultati della gastroscopia evidenziavano duodeno "a mosaico" e seconda porzione tendente allo "scalopping".

Oggi mi sono pervenuti i risultati delle biopsie i quali riportano:

Materiale rappresentativo costituito da lembi di mucosa duodenale comprendenti ghiandole del Brunner, correttamente orientati con atrofia dei villi di grado moderato e con incremento (> a 40/100 c ep.) dell'infiltrato infiammatorio linfocitario (CD3+) intraepiteliale (IELs); il quadro morfologico appare compatibile con lesione a carattere distruttivo tipo 3b sec. la classificazione di Marsh modificata per la celiachia, malattia che va comunque confermata mediante esami clinico-laboratoristici. PAS+, CD3+, KI67>.
B Lembi di mucosa gastrica dell'antro e dell'angulus con lieve flogosi cronica della lamina propria.Negativa la ricerca di Helicobacter Pylori.
C Lembi di mucosa gastrica del corpo con lieve flogosi cronica della lamina propria. Negativa la ricerca di Helicobacter Pylori.

Le analisi del sangue riportavano antitransglutaminasi a 87

È utile seguire una dieta gluten free? La celiachia è accertata con quanto riportato sopra?

Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Celiachia positiva da quanto si legge sul referto istologico.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia