Ora

Buon pomeriggio,
Sono una ragazza di 25 anni con la sindrome di Hashimoto.
Scrivo su questo sito per togliermi un dubbio che mi assale. Oggi dopo aver pulito le patate prese dall'orto di un amico (quindi ancora un po' sporche di terreno), le pelavo con un pelapatate nuovo. Alla seconda-terza patata mi taglio la parte superiore del pollice. Immediatamente pulisco la ferita che sanguinava, credo anche a causa della zona ossia proprio tra le pieghe del pollice, la disinfetto con un disinfettante ad uso casalingo molto copiosamente e copro con un cerotto. Ho ripetuto questa operazione dopo un'oretta. Ora, il mio dubbio riguarda la possibilità di aver contratto il tetano non essendo sicura di aver fatto il richiamo a 15 anni. Ho completato sicuramente il ciclo da bambina ma guardando il mio libretto non si capisce nulla dell'ultima vaccinazione a causa della scrittura e del disordine del medico. La ferita é assolutamente minima, neanche si vede più il sangue ma solo il taglietto. Ho paura che il medico mi rida in faccia per l'esiguità della Ferita e non sono sicura della sicurezza del richiamo a causa della mia malattia autoimmune. Posso stare tranquilla? O altrimenti come muovermi?
RingraZio tutti per il vostro magnifico aiuto e la pronta disponibilità.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
consideri che questo è un consulto telematico e la sua ferita io non posso vederla ma solo immaginarla dalla sua descrizione.
La lavi bene con acqua e sapone, anche se risanguina non ha importanza, e lasci da parte il pensiero del tetano.
In conclusione: si tranquillizzi.
Un caro saluto.
Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Buonasera dott. Caldarola,
La ringrazio davvero molto per la rapidità e la chiarezza della risposta. Sono tranquilla ora: pur sapendo che queste domande possono sembrare banalità, le risposte di un medico rincuorano molto.
La ringrazio ancora e le porgo un sincero e cordiale saluto.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!
Un cordale saluto anche a lei.
Caldarola.