Un holter pressorio abbiamo verificato che la terapia è efficace

Da alcuni mesi sono in terapia anti ipertensiva con una dose giornaliera di mezza compressa di ENALAPRIL IDROCLOROTIAZIDE 20/12,5.
Grazie anche ad un holter pressorio abbiamo verificato che la terapia è efficace.
Il mio medico mi aveva avvertito della presenza di un effetto collaterale costituito da tosse secca che effettivamente si è presentato ma non riesce a spiegarsi un altro effetto: da quando assumo il farmaco ho le dita delle mani e dei piedi sempre fredde e pallide. Sembra un paradosso dato che il farmaco ha un effetto vasodilatatore dal che ci si aspetterebbe un aumento di flusso sanguigno ai capillari e non il contrario.
Che cosa può significare? È il caso di provare a cambiare molecola?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
L'enalapril non e' un vasodilatatore nel vero senso della parola; possono effettivamente creare tosse perché si lega ai recettori J polmonari.
Solitamente non creano problemi di circolazione capillare.

Se il paziente ha un buon controllo pressorio con ACE inibitori ma presenta tosse può essere intelligente sostituirlo con un saltano.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso