Fibromialgia e antideppressivi

Buongiorno
mi è stata diagnosticata la fibromialgia da circa 10 anni, sono in cura presso il centro di terapia antalgica di Verona e assumo Trittico 150 mg da qualche anno prescritto dal mio medico di base. I benefici che mi dà come controllo del dolore sono modesti ma d'altra parte si sa che la fibromialgia è difficile da tenere sotto controllo. La mia domanda è se è possibile che questo antidepressivo possa agire sulla sfera sessuale e nello specifico sulla libido. Da parecchio tempo soffro di mancanza totale di desiderio e di anorgasmia nonostante abbia un matrimonio felice che pero sta risentendo molto della mancanza di intimità. Vorrei tornare quella di una volta , il sesso sinceramente mi manca molto. Cosa devo fare ?
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gli antidepressivi possono dare questo tipo di effetti collaterali.

i sintomi della fibromialgia possono essere trattati con antidepressivi che abbiano una diversa azione recettoriale.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Quindi cosa dovrei fare ?
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Come lei giustamente scrive la cura della fibromialgia non è facile.
Gli antidepressivi sono spesso efficaci, indipendendentemente se concomiti o no una depressione clinica, perchè agiscono sulla soglia del dolore, che nella fibromialgia è sregolata. Il trazodone (*Trittico) non è tra i più efficaci.
Riguardo alla riduzione della libido, è possibile che sia un effetto del Trittico, anche se -pensi- in alcuni casi questa molecola incrementa la libido,specie nel maschio. Questo effetto negli USA , dove il trazodone -molecola tutta italiana- è stato ed è tuttora molto usato, a volte viene sfruttato per trattare i disturbi della sfera sessuale.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Deve fare riferimento ad uno specialista che possa stabilire le priorità rispetto ai suoi disturbi, ad eventuali effetti collaterali e decidere se è il caso di cambiare la terapia o lasciare quella attuale.
[#5]
dopo
Utente
Grazie ad entrabi i medici per avermi risposto. Spero di riuscire a trovare a Varese uno psichiatra, che si intenda di fibromialgia , che possa seguirmi. Avete forse un collega nella mia zona da suggerirmi ?