Prolasso emorroidale e sesso anale

caro dottore,
sono una donna di 33 anni...da un po di anni ho sempre avuto il problema delle emorroidi,prima esterne e poi interne,ultimamente pero'a causa di un rapporto anale ho avuto un prolasso della parte e quindi mi sono dovuta curare etcetc,ora io vorrei sinceramente sapere se posso risolvere questo problema che da un po mi perseguita con un ricostruzione dell'ano,ossia nn vorrei eliminare solo le emorroidi esterne che sono fastidiose,dolorose ed antiestetiche,ma chiedo se è possibile avere un ano nuovo e nn avere piu di questi problemi anche per continuare saltuariamente ad avere rapporti anali..e .apere che tipo di intervento è e che cosa comporta.
la ringrazio per la sua disponibilita',cordiali saluti ,alima
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora Alima,
gli interventi per il trattamento emorroidario variano dalla semplice legatura, alla asportazione dei noduli emorroidari, dalla dearterializzazione selettiva alla mucoprolassectomia con suturatrice circolare.
Il tipo di intervento viene scelto dal chirurgo proctologo in base al grado di emorroidi presenti ed alla entità di prolasso associato. La invito quindi ad effettuare la visita specialistica proctologica, nel frattempo Le allego a tal proposito alcuni articoli scritti dai colleghi del sito in merito con la speranza di farle cosa gradita.

https://www.medicitalia.it/minforma/colonproctologia/139-la-malattia-emorroidaria-come-affrontare-e-risolvere-il-problema.html
https://www.medicitalia.it/consulti/colonproctologia/58857-prolasso-muco-rettocele.html
https://www.medicitalia.it/minforma/colonproctologia/

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile