Catarro marrone

Buongiorno Dottori,
Sono a richiedervi un consulto in quanto mi sto preoccupando un sacco dato che sono molto ipocondriaco...
Sto notando da circa un mesetto che espello catarro marrone, quando tossico mi esce del catarro bianco con in mezzo pezzetti marroni.
Non ho tosse, la provoco io per analizzare appunto questo catarro.
Ovviamente purtroppo fumo da circa 15 anni circa 10-15 sigarette al giorno. Ho 34 anni.
Sono molto sportivo, pratico sport 4 volte a settimana.
Ovviamente sto pensando subito al peggio...altri sintomi da poter collegare a una brutta infezione ai polmoni non ne ho. Ho appetito, non faccio fatica nel fare sport, non ho febbre.
Ho fatto circa 6 mesi fa dei raggi al torace in quanto ho preso una botta nelle costole e per verificare l eventuale rottura ho fatto i raggi.
Si sarebbe visto qlc ai polmoni se ci fosse stato?
Vi chiedo quindi un consulto preventivo è sicuramente andrò dal dottore gia la prox settimana.
Potrebbe essere catarro da sigaretta?

Attendo vostro gentile riscontro.

Saluti e grazie x la disponibilità che date.

[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Fumare alla sua giovane eta' significa elevare notevolmente il rischio di essere colpiti da infarto, ictsu e da cancro (non solo polmonare).
Il fatto che un fumatore presenti catarro e' inevitabile.
Smetta di fumare ed il problema si risolvera'.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Le scrivo perché continuo ad avere questi pezzetti marroni quando espello catarro.
Sono stato dal dottore a esporgli il problema, mi ha auscultato bronchi e polmoni e non ha sentito nulla se non una lievissima bronchite. Mi ha prescritto visita otorinolaringoiatra che farò venerdi prox xke avevo un po la gola un po rossa.
Non ha voluto prescrivermi la rx toracica xke non ce n era bisogno.
Il mio terrore è avere qlc di brutto ai polmoni, oltre questa tosse che comunque provoco io per vedere il colore del catarro non ho altre cose. Faccio sport senza problemi, non ho febbre e ho appetito.
Ma l idea mi sta logorando... con la sua esperienza possiamo escludere qst cosa dai sintomi che le ho detto?
Puo essere solo catarro dato che sono fumatore?
La ringrazio e attendo suo gentile riscontro.

Saluti
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Come le ho gia' detto se smette di fumare il catarro se ne andra'.
La rx del torace ha senso eseguirla se lei decide di smettere di fumare dal momento che se continua puo' togliere questo pensiero in quel momento, ma continuando a fumare potrebbe mutare anche la Rx stessa.

Arrivederci

cecchini
[#5]
dopo
Utente
Ha ragione dottore...lamentarsi e avere paura senza togliere il problema a monte è da stupidi... ci proverò seriamente.
La ringrazio nuovamente

Buona giornata