Sintomi correlati e gastroscopia

Buongiorno tra tre giorni vado a fare una gastroscopia per dei dolori retrosternali con sospetta ernia iattale, sono quattro anni che ho un reflusso mai curato che a periodi mi provocava forti bruciori, sempre ignorato visto che passava, ora i sintomi sembrano essere cambiati..A volte soprattutto dopo cibo acido ho un dolore tipo infarto per un oretta.. Da quattro anni inoltre ho extrasistoli ( la prima la percepii il giorno dopo a una forte tachicardia causata da cannabis, ho smesso di fumare) negli anni ho avuto 4 episodi di tachiaritmia durata poco e stoppata con un colpo di tosse. Un holter esegui ti pochi giorni fa ha rilevato 44 extrasistoli sopraventricolari isolate, oggi dopo pranzo da disteso ho avuto alcuni secondi di tachiaritmia. È possibile che i sintomi siano associati esclusivamente al solito tratto digestivo? (Visto che i medici mi hanno detto che è normale avere extrasistoli) l'episodio di oggi c l'ho avuto due ore dopo un grande sforzo in palestra dopo pranzo(120 gr. Di pasta al kamut con pomodoro) Ho anche la diarrea da 4 mesi, vado in bagno tre volte nel giro di mezz'ora e spesso escono feci nastriformi,Delle volte ho meteorismo, altre ho lo stomaco gonfio e forte dolore dietro al torace con perdita di lucidità, Delle volte ho lo stimolo di andare in bagno ma esce aria e muco, a volte giallo a volte bianco.. molte volte ho mal di pancia che si acutizza se schiaccio lo stomaco appena sotto lo sterno per capirci,grazie per il vostro tempo, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi cardiaci sono legati ai disturbi digestivi e questi possono essere determinati da qualche intolleranza alimentare (lattosio, glutine).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Quasi certamente i sintomi cardiaci dono dovuti all'apparato digerente.
Per i sintomi "bassi", si tratta, probabilmente di intestino irritabile.
Faccia una visita gastroenterologica per confermare questa mia ipotesi a distanza.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#3]
dopo
Utente
Ok grazie, quindi oltre alla gastroscopia (che cmq vi postero) farò una visita gastroenterologica e un esame sulle intolleranze alimentari. Poi vi aggiorno cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Salve vi riporto il referto EGD: esofago reg. Fino al cardias, liev. incont. posto a 42 dall' AD. Linea Z a decorso irreg. senza segni di esofagite(biopsie con ottima emostasi). Il corpo ed il fondo gastrico present.mucosa reg. L'antro gastrico pres mucosa lievem iperemica. Piloro regolare. Regolari sono la prima è la seconda porzione duodenale. Lieve incont.cardinale, lieve gastropatia antrale infase di definizione istologica. Si consiglia assunzione Gerdoff (4cpdi). Mi ha detto che potrei avere leluc batter ma ci vorranno venti giorni per i referti.. come vi sembra? Con i sintomi che vi ho descritto, extrasistoli comprese e palpitazioni dopo i pasti da disteso, pensate che possano essere causati dall batterio? Grazie (nel frattempo continuo ad avere diarrea).
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di rilevante alla gastroscopia ed il quadro sintomatologico va valutato nel contesto della visita gastroenterologica.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Salve, sono stato dal medico di base a mostrargli il referto, lui ha letto la prima riga e l'ha chiuso dicendo:"si si hai un leggero reflusso dovuto dal cardias""niente di importante", io gli rispondo ok e gli chiedo se è il caso che prenda il farmaco che mi hanno consigliato quelli della gastroscopia e lui mi dice di no, allora gli ricordo i sintomi e soprattutto le extrasistoli e riferisco gli esami che mi avete consigliato voi, con anche unecocaedio e un ECG sotto sforzo visto che vado in palestra, lui si incazza e si rifiuta di prescrivermi dicendo "basta con questi cazzo di esami! Che Cazzo vai in palestra! Vai a lavorare!" ( Nella mia vita sono andato veramente poche volte da lui ,sono stato sempre bene), mantengo la calma e gli faccio presente che non può rifiutarsi di farmi fare esami e poi a lui che gli costa? Tutto infuriato stampa l'impegnativa del ecocardio,me la lancia e urla"Te la paghi!!" (Non so cosa intendesse visto che ho sempre pagato tutto) , vai fuori di qua!!" Al che mi alzo chiedendoli se stava bene, lui mi invita ancora ad andarmene e io lo mando a fanculo, dicendogli che cambierò medico, la sua risposta è stata:"mi fai un piacere tanto tra tre anni vado in pensione". Ora, nel frattempo che cambio medico mi sapete consigliare un farmaco senza ricetta (io non ci torno più li) che sostituisce il Gerdoff? Grazie.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Complimenti al suo medico...

Può assumere degli IPP, come l'omeprazolo, pantoprazolo, ecc. Dose da 20 mg
[#8]
dopo
Utente
Ok grazie mille
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno sono stato a ritirare l'esito della gastroscopia (biopsia), che dice: A: Antro pilorico: gastrite cronica graduata secondo la classificazione Sidney: grado di infiammazione 1 tutto il resto 0 Helicobacter assente B: Corpo gastrico: mucosa nei limiti, non flogosi non metaplasia no Helicobacter C:esofago linea Z: mucosa priva di significative alterazioni. Diagnosi: gastrite cronica quiescente,non atrofica hp- Ora non ci capisco nulla.. cosa ne pensate? C'è comunque una correlazione con le extrasistoli? Grazie mille
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Istologia negativa e nessuna correlazione con la sintomatologia.
[#11]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta... Smetto di prendere lomoorazolo? Se non sono dovute al app gastrico vuol dire che ho problemi al cuore? Noto cmq che ne avverto soprattutto finito la palestra dopo che mangio carboidrati, la sera con un pasto proteico ne sento quasi zero..
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'entra il cuore è solo l'alimentazione. Riduca i carboidrati

Cordialmente