Siccome vorrei togliere questo idrocele

salve dottori, a novembre 2016 dopo ecografia testicolare effettuata per un dolore attribuito poi ad epididimite; il dottore accennava ad un lieve idrocele.
questo lieve idrocele(testicolo sinistro) è notevolmente aumentato dopo quasi un anno e ad esempio quando accavallo le gambe devo stare attendo per non schiacciare perchè senno mi fa male.. questo è l'unico inconveniente; sporadicamente quest'estate avvertivo d tanto in tanto pesantezza , un dolorino sordo sopratutto dopo lunghe camminate.
questo testcolo tral'altro è affetto da un varicocele di primo grado.

insomma da quel giorno l'idrocele pian piano è sempre aumentato, adesso non ho un pallone certamente ma la differenza con il testicolo destro è netta.

che poi secondo il dottore in parte l'idrocele è dovuto all'epididimite e in parte dal fatto che da giovanissimo (10-15 anni) pesavo 140 kg e l grasso delle coscie diciamo andava a traumatizzare il testicolo.
siccome vorrei togliere questo idrocele, a chi devo rivolgermi?
l'intervento si fa in anestesia locale?
posso farlo da un urologo privatamente?
se invece voless farlo in ospedale dovrei prima fare una visita urologica pubblica e solo se l'urologo di turno lo riterrà necessarrio mi proporrà l'intervento?
insomma vorrei capire a chi rivolgermi per questo piccolo intervento
grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'idrocele si opera quando è causa di sintomi od impaccio. se molto voluminoso. L'intervento viene normalmente eseguito in ospedalizzazione diurna ed anestesia locale operiferica. Le indicaziinimdebbono essere confermate tramite una visita specialistica urologica. Nell'imminenza dell'intervento è comunque utile eseguire o ripetere una ecografia dello scroto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
salve perchè dover ripetere l'ecografia?

quindi se andassi da un urologo "ospedaliero" potrebbe ritenere l'idrocele non cosi netto da richiedere un intervento e lasciarmi cosi come sto?

secondo lei doc c'è un nesso tra fattore obesità ed idrocele per "il grasso delle coscie" che costantemente "stringe" i testicoli?

grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
scusate e poi volevo chiedere il mio testicolo sx, quello con l'idrocele, lo vedo posizionato più in alto rispetto al destro.
leggevo che di norma il contrario, nel mio caso potrebbe significare qualcosa?

ultima considerazione sull'idrocele: quando mi stendo sul letto il liquido in parte " si riassorbe" del tutto mentre una picca parte persiste nonostante io sia sdraiato e questa parte rimanente forma un finto terzo testicolo..
perchè il liquido non si riassorbe tutto ma una parte rimane nello scroto?

grz
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Prima di tutto lei deve farsi visitare da un nostro Collega, altrimenti tuttte le sue considerazioni restano assolutamente vane. Ripetere l'ecografia nell'imminenza dell'intervento è opportuno poiché nelle strutture pubbliche i tempi d'attesa per questi interventi sono ordinariamente piuttosto lunghi, nell'ordine degli 8-12 mesi.
[#5]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
va bene ho ho l'impegnativa per la visita pubblica e poi vedremo.

le mie considerazione doc sono in base a quello che vedo ad occhio nudo e quello che percepisco manualmente.

il testicolo nonostante l'idrocele si palpa tranquillamente ed è esente da masse sospette.

potrebbe chiarirmi il primo quesito sulla differenza dei testicoli?

nel mio caso il sx è posto più in alto.
non so se è effettivamente cosi oppure l'idrocele maschera il tutto diciamo

grazie