Ritardo ciclo con pillola anticoncezionale

Salve, vi scrivo per chiedere alcune informazioni in merito all’emorragia da sospensione da pillola. Sono due anni che assumo la pillola novadien, il falso ciclo mi è sempre arrivato il sabato dopo tre giorni di sospensione della pillola. Ieri non mi si è presentato è non sento nessun sintomo tipico come di solito. Premetto che il
Ciclo di inizio settembre è stato poco abbondante giusto poche macchioline per 5 giorni. Ho sempre assunto le pillole in orario e non ho mai avuto nessun rapporto completo con eiaculazione all interno. questo mese mi è capitato che sono andata in vacanza i primi tre giorni di vacanza non sono riuscita ad andare in bagno è una sera dopo due ore dall assunzione della pillola ho avuto un forte mal di pancia ma le feci non erano liquide ed è stato solo quell episodio. A causa di una tendinite ho dovuto assumere bentlan 1 mg per 5 giorni ma il medico mi ha detto che non ha interferenze con la pillola. Vorrei sapere se è possibile che il finto ciclo ritardi di giorni o addirittura salti. In questo caso cosa mi consigliate di fare? Grazie per la vostra attenzione. Saluti
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Durante la terapia estroprogestinica, sopratutto se si protrae per lungo tempo, è possibile che si verifichi una mancanza del mestruo. Questo effetto è legato ad una scarsa maturazione dell'endometrio( la mucosa che riveste la cavità uterina ) conseguenza della assunzione prolungata del farmaco che oltre bloccare la funzionalità ovarica esercita la sua azione anticoncezionale anche inibendo la crescita dell'endometrio.
In caso di mancata mestruazione, una volta esclusa la passibilità di gravidanza, viene consigliato di proseguire la terapia con un nuovo blister

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it