Microcalcificazione testicoli

Buongiorno,
Ogni tanto sento un fastidio al testicolo dx,e sono andato a fare una ecografia ai testicoli,con esito:
Didimo sx in sede,di normale forma e dimensioni,con tessitura parechimale omogenea,si segnala presenza di microcalcificazioni in numero superiore a 20,assenza di idrocele e di dilatazione del plesso pampiniforme.
Didimo dx in sede,di normale forma e dimensione,con tessitura parechiale omogenea,si segnala presenza di microcalcificazioni in numero da 10 a 20,epididimo nella porzione dorsale e inferiore leggermente aumentato di dimensioni ed ipoecogeno rispetto al sx,presenza di modesto idrocele (3ml)finemente corpuscolato.Assenza di dilatazione del plesso pampiniforme,borsa scrotale non inspessita.
Si consiglia una visita urologica.

Sono molto preoccupato di queste microcalcificazioni,perché leggendo nel web ho visto che potrebbe diventare un tumore,qualcuno può darmi qualche informazione in più?
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Le microcslcificaxioni non indicano tumore, ma degenerazione del tessuto, se ecograficamente non c è tumore non c è e basta. Altra cosa è stabilire perché ci sono: serve un bravo collega esame dello sperma ed ormoni. Per cominciare
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,cercherò il prima possibile di andare da un urologo a fare una prima visita e scriverle la diagnosi,ma c’è anche la possibilità che spariscano queste microcalcificazioni?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Difficile.ma intanto vediamo che succede
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio,le farò sapere.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Oggi ho fatto la visita,e dopo avermi controllato e visionato l’ecografia,mi ha detto di star tranquillo che non ha trovato nulla di che,e per le calcificazioni mi ha detto di fare un ecografia dell’addome e dosaggio sierico di LDH,beta HCG,alfafetoproteina.
E se gli esami dovessero andare bene di non tornare più,e tenermi controllato facendo una ecografia dei testicoli ogni 6 mesi.
Secondo lei ha fatto una buona diagnosi?
Grazie