Un ecocardio transesofageo

Buongiorno mi sono sottoposto ad un ecocardio transesofageo, e il testo dice “ aneurisma del setto interiatriale che non risulta completamente eslorabile nella sua porzione più craniale, Non scollamento della membrana della fossa ovale, asenza di evidenti segni di shunt al dlopper, dopo infusione di soluzione salina agitata si osserva in condizioni di riposo, ecocontrasto negativo in corrispondenza della porzione craniale del setto interiatriale, dopo manovra di valsalva si osserva passaggio di microbolle nell’atrio sinistro: dai reperti depongono per quadro di shunt bidirezionale. Auricola sinistra di normali dimensioni monoloblata e normocontrattile con normali flussi di eiezione e riempimento, assenza al suo interno di immagini di plus da riferire a formazioni trombotiche, atrio sinistro di dimensioni nei limiti, minima retroversione sistolica del lembo posteriore mitralico con rilievo di minima insifficienza valvolare, bulbo aortico e aorta ascendente di calibro nei limiti,valvola aortica tricuspide, con conservata escursione sisto distolica, tratto aorta toracica discendente di normale calibro inpsessimento mio-intimale diffuso””La domanda era se è una cosa preoccupante oppure bisogna stare tranquilli e se per quanto riguarda l’attivitá sportiva (pesi, palestra) non ci siano problemi, grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei deve sottoporsi ad una ecografia cardiaca transesofagea per valutare con precisione l'entita' dello shunt e quindi valutare la necessita' di uj intervento di chiusura del difetto.
L'attivita' di pesistica , cosi' come quella subacqua sono controindicate al momento .

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta ma come ho già scritto mi sono già sottoposto a eco transesofageo e ho scritto tutto quello che è stato l’esito finale dell’esame, c’è scritto asenza di segni di shunt al dlopper, questo cosa significa??? Se magari qualcuno che capisce in materia può leggere tutto ciò che ho scritto e darmi maggiori informazioni spiegate in maniere un po’ più semplice, grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi se quello e' l'eco transesofageo c'e' scritto:

"dopo manovra di valsalva si osserva passaggio di microbolle nell’atrio sinistro: dai reperti depongono per quadro di shunt bidirezionale."

Il che significa che ha un "forellino" che collega i suoi atri, il che puo favorire embolie sistemiche specie in sforzi isometrici o nella manocra d "compensazione" tipica delle immersioni subacquee.

Prenda un appuntamento con un cardiologo interventista del centro cardiologico piu vicino al lei per valutare la opportunita' di una chiusura del piccolo formame

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio gentilissimo, il cardiologo dice che non devo operarmi, un’ultima cosa a me piace molto fare sport e non potrei farne a meno, un’ allenamento con i pesi anche leggero può causare rischi oppure posso continuarmi ad allenare con le dovute precauzioni? Senza sforzare troppo ovviamente
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lo chieda al suo dottore che dice che non va operato....
Io consiglio sempre la chiusura e nel frattempo aspirina quotidianamente

Arrivederci

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Va bene la ringrazio sempre per le risposte, comunque il motivo per cui vari cardiologi dicono di no per l’operazione è per via di questo foretto che è molto piccolo, io cerco sempre di sentire più pareri e ho provato a scrivere anche qui,la ringrazio di nuovo per le risposte
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
un buco piccolo ha poche possibilita' di creare embolie ma un buco chiuso ne da zero.
E mi raccomando l'aspirina ogni giorno

cecchini