Cardiologia / dolori intercostali

"Buonasera, ho deciso di scrivere qui perché vivo da un po' di tempo una situazione di disagio dovuta a dei fastidi traducibili in dolori che avverto da quasi due anni.
Mi spiego meglio: a febbraio del 2016 ho iniziato ad avvertire dei dolori al centro del petto dopo qualche settimana che non andavano via una mattina in preda all'ansia mi sono recato al pro to soccorso dove dopo esami di routine mi hanno detto che erano semplici dolori intercostali.
I dolori comunque non sono andati via e a luglio dello stesso anno sono ritornato al pronto soccorso dove la situazione non era affatto cambiata: tutto nella norma: dolori intercostali.
I dolori persistono ed a gennaio di quest'anno deciso di recarmi da un cardiologo che poi sono diventati una quindicina.
Esami fatti(da gennaio di quest'anno ad oggi):
• 6 ecg di cui 4 normali 2 dove c'è scritto "ritardo intraventricolare destro" ma comunque alla fine c'è scritto "ecg nella norma"(come mai a volte c'è sto ritardo e a volte no?).
• 3 prove da sforzo: tutto normale.
• 4 ecocardiogrammi: tutto normale.
• 1 holter: due exstrasistoli.- aritmologo: dalla loro insorgenza e dal modo in cui si presentavano erano dovute a una fatore gastrico.
• gastroenterologo: lieve rigurgito esofageo - cura con pantorc e gaviscon- exstrasitoli scomparse.
Ad oggi ogni cardiologo che vedo mi dice le seguenti cose:
1. Che butto solo soldi.
2. Che non devo più andarci.
3. Che devo vedere uno psicologo/psichiatra (non perché sono pazzo ma per superare questo momento).
4. Che con il mio quadro clinico nessuno mi farà altri esami o altre cose perché sono perfettamente sano.
Adesso scrivo a voi perché io questo dolore (insorge non dopo uno sforzo ma all'improvviso anzi se iniziò a camminare svanisce, muta nel senso che è diverso e cambia anche parte del petto sinistro, delle volte è fisso altre volte no delle volte pungente altre volte. Delle volte a letto per esempio sente l'attività cardiaca che mi hanno detto è normale, ovviamente questi dolori li avevo pure durante l'holter ma non è uscito nulla.) lo tengo ancora e vorrei capire oltre a sapere se davvero posso star tranquillo sotto il punto di vista cardiologico se posso far qualcosa per toglierlo. "
Inoltre riscrivo per chiederle una consulenza specifica riguardo i miei continui dolori: ieri (come mi è successo già in altri giorni) dalla mattina fino alla sera sentivo delle fitte nella parte sinistra del petto erano come dei pizzichi -durata di ogni fitta 5/6 secondi- ho misurato il battito e queste non erano sincronizzate con esso.
Potrebbe darmi qualche indicazione o spiegarmi a cosa possono essere legate(cardiache o non)?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
I dolori che lei descrive, proprio per tipo che per durata non sono di pertinenza cardiaca.
Se ne faccia una ragione

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso