Sviluppo in altezza maschile.

Salve dottori. Sono nato di 9 mesi e 15 giorni di 49 cm e 3.250kg. La mia crescita è sempre stata sul 50-75 percentile. A 2 anni ero 86 cm, a 2 e mezzo 91. A 4 invece 108 cm e da li sempre 6,5-7cm l anno. Infatti a 5 ero 115,5 cm. A 9 anni e 3 mesi 135. A 11 ero 149cm. A 12-13 del bilancio di 12-14 anni non si legge bene la data ero 161,5cm. Il problema è che da li ho guadagnato soli pochi cm ogni anno. Ora sono alto 167-170cm. I miei genitori sono circa 163-165 entrambi. Io e mio cugino abbiamo lo stesso fisico lui ha 14 anni e ha iniziato a crescere ed è circa 165cm. Io invece 16 anni sono 54kg. Il padre di questo mio cugino è il fratello di mio padre e ha una altezza di circa 175-180cm. Il fratello di mia madre è 190cm e porta il 44. Io porto il 42-42½-43 a seconda del modello il mio piede è 26,5 cm circa. Come mai non ho avuto lo scatto puberale? Ho la barba ma non è folta e manca sotto il mento e in vari punti e i baffi sono pochi e sottili. Sulla pancia tutta peluria tranne sotto l'ombelico. Nelle parti intime è tutto in regola. Ho sviluppato i peli sotto le ascelle da qualche anno e sembro più piccolo di viso. Ho pensato che se la mia crescita è iniziata a diminuire a 13 anni allora da li ho iniziato la pubertà crescendo poco alla volta prima dello scatto definitivo raggiungendo la statura di uno dei miei 2 zii, credo quella di mio zio di 190cm 160+30=190. Sarà così?
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

Premesso che è vietato ai minori fare domande in questo sito, le domande le deve porre al suo pediatra e comunque prima ne parli ai suoi genitori.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Che gentile, grazie.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Molto cortese, grazie.