Incongruenza ricetta medica

Gentili Dottori,
scrivo in merito ad una visita effettuata da un oculista circa 2 mesi fa e la relativa INCONGRUENZA che si è venuta a creare a seguito del cambio di Lenti.

Dopo il controllo della vista, il risultato è stato il seguente :
ODV -4.00 SF -0.5 CIL 150 AX 12/10
OSV -4.50 SF -0.50 CIL 80 AX 9-10/10
Con lenti in uso:
OD -4.50 SF -0.50 CIL 85
OS -4.50 SF -1.00 CIL 80

La scorsa settimana ho cambiato le lenti, sostenendo un'ingente spesa e attenendomi alla NUOVA GRADAZIONE assegnatami,

IL RISULTATO è che vedo sfocato e peggio rispetto alle vecchie lenti , in special modo in quella destra.

Come si spiega questo salto di gradazione tra nuova visita e vecchia lente che mi rende inevitabilmente sfocata l'immagine?
Questo non succede con le vecchie lenti (lenti in uso)

Da premettere che l'ultima visita di controllo, grazie alla quale sono stati realizzati quest'ultimi, risalente al 2014 riporta i seguenti dati :
ODV -4.25 SF 0.5 CIL 158
OSV -4.75 SF 0.25 CIL 30
In attesa di chiarimenti nella risoluzione di questo enigma,
pongo i miei cordiali saluti.
Grazie per la Vostra come sempre disponibilità.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
puo’ copiarci la ricetta MEDICA?

e naturalmente il referto medico specialistico oculistico?

mi pare sia opportuno consultare il suo medico specialista oculista...

ODV -4.25 SF 0.5 CIL 158
OSV -4.75 SF 0.25 CIL 30

peraltro qui il cilindro e’ positivo

OD -4.50 SF -0.50 CIL 85
OS -4.50 SF -1.00 CIL 80

e qui il cilindro e’ negativo

i cilindri cambiando di segno cambiano di asse....

e’ normale

buona giornata

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la pronta risposta . Per un mio errore volevo precisare che entrambi gli assi occhiale e nuova visita sono negativo (ho dimenticato un segno -) .
PV OOJ1 SC
V ORT CT PL E PV ORTFL
MO DI NORMA
CONV BUONA
LANG II +++
OO SA DI NORMA
OOF MIOSI PAPILLA MARGINI NETTI VASO E MACULA DI NORMA
OOT 12 MM HG

Questo è tutto il referto.
COME allora si spiega tale incongruenza? spero di averle dato buone info/rettifiche . Grazie mille dottore. Intanto continuo a vederci sfocato a dx rispetto a lenti precedenti.
Buona giornata e grazie in anticipo per la gentile risposta .
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
risposte
1)se non ha una alterzione della Cornea rilevata con topografia
la domanda la deve rivolgere al suo medico oculista

2)che posso dirle che gli astigmatismi prescritti hanno asse e valore diversi , il motivo deve chiederlo al suo medico oculista o a chi le ha fatto la ricetta o gli occhiali...

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.
[#4]
dopo
Utente
Semplicemente a parte l Asse , l oculista mi ha prescritto UN DELTA di 0.5 in meno di sfera rispetto al vecchio occhiale. É normale che ci veda sfocato. Quindi diagnosi sul cambio lenti e acquisto sbagliato . Purtroppo il mio oculista é risultato un 'incompetente anche con mia moglie sbagliando diverse opinioni smentite da un altro bravo cui poi lei si è affidato.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
MI SPIACE

SPERO CHE LEI SI SIA RIVOLTO SEMPRE A UN VERO

MEDICO SPECIALISTA OCULISTA.

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.
[#6]
dopo
Utente
Ho appena eseguito intanto una visita dall'ottico per incrociare i risultati. In effetti l'asse risulta sbagliato in entrambi gli occhi e anche la sfera che dovrebbe appunto essere di 0.50 per vederci meglio. Ho contattato l'oculista che mi ha chiesto di potermi rivedermi per rivalutare il caso( spero a titolo gratuito) . Mi ha chiesto anche la prescrizione lenti e ho notato che quel foglietto piccolo che si usa in effetti non ce l'ho. Ho solo il referto medico rilasciato da lui. Roba da non crederci. Nel referto era riportato che avrei dovuto eseguire RMN encefalo ( risultato tutto nella norma) , visita otorinolaringoiatra, campo visivo. Adesso mi ha comunicato che non mi ha fatto la prescrizione lenti perchè dovevo portate poi nel suo studio ( a pagamento) il tutto. Ma allora non mi disse che avrei dovuto portare tali esami per una prescrizione medica (visto che avevo un dolore temporale dx, adesso sparito e dovuto a stress) . E' normale che uno fa una visita e non viene rilasciata questa prescrizione? Io diedi per scontato nella mia ignoranza, che il referto fosse l'esito per ordinare un nuovo paio di occhiali. Come è possibile?Ho la vista stanca con i nuovi . Ho rimesso il vecchio occhiale in attesa del da farsi.
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottore . Non leggo la sua replica . Grazie mille
[#9]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
la mia risposta o replica è

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.