Ipocondria

Buonasera,
Vi scrivo perché esasperata da delle turbe mentali che mi stanno consumando da un po' di mesi a questa parte.
Dopo 2 pesanti delusioni sentimentali, che hanno azzerato la mia autostima e la mia sicurezza, ho finalmente trovato una persona che mi comprende, con La quale sto benissimo, e con cui sto mettendo su casa per costruirci un futuro insieme.
Tutto bellissimo. Se non fosse che non sono mai stata abituata ad avere tutto roseo nella mia vita! E cosi.. avendo un lavoro che mi soddisfa, un compagno che mi ama.. ho iniziato ad avere una paura spropositata delle malattie, in particolare dei tumori e talvolta delle malattie infettive.
Da gennaio ad oggi ho avuto attacchi di panico pesanti per paura nell'ordine di: meningite, cancro alla gola, melanoma, cancro all'intestino e ora vivo col terrore del cancro al seno. Si può chiamare vita questa?! Vivo col terrore di contrarre una qualche malattia grave, e di non avere la possibilità di realizzare quello che e' un po' il mio sogno, di sposarmi e avere un figlio con questa persona che mi ha riempito la vita.
Non vivo serena come una ragazza di 28 anni dovrebbe. Sono piena di pensieri.. non so più come comportarmi. Scusate per lo sfogo, ma ho bisogno di un parere e di comprensione da qualcuno che ne sappia più di me.
Cordialmente.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente

Va bene lo sfogo, ma è soprattutto indispensabile risolvere il problema che pare essere legato all' ansia. Quando si parla di ansia poco importa se la vita che abbiamo sia perfetta: bisogna curare l ' ansia.

Si rivolga ad uno psicologo psicoterapeuta direttamente per diagnosi e cura

Cordiali saluti

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
oltre ai consigli della collega legga questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2649-professione-ipocondriaco-l-arte-di-crearsi-malattie.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks