Puntine viso

salve, da circa un anno ho diverse piccole puntine sul viso, in particolare nelle tempie, talvolta caratterizzate da piccoli puntini bianchi.
Non soffro di acne, ho il ciclo mestruale regolare, i miei esami ematici (emocromo, trigliceridi, colesterolo, sideremia,ferritina e transferrina, gliecemia, sali minerali, coagulazione, amilasi e lipasi, transaminasi e creatinina) sono nella norma, ed anche un'ecografia addome completo ed un eco pelvica.
La mia dermatologa mi ha prescritto acnatac 10mg/g + 0,25 mg/g gel da mettere per un mese ogni sera e per il secondo mese a sere alterne, e mi ha detto che si tratta di iperplasia delle ghiandole sebacee.
Con la cura di acnatac avevo quasi del tutto risolto, ma dopo circa un mese dalla sospensione sto ricominciando ad avere lo stesso problema.
Vorrei un vostro parere
grazie
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Gentilissima

da ciò che leggo rispetto alla terapia dermatologica è possibile che lei non abbia dei "puntini" ma un'ACNE vera e propria.

Se così fosse la buona notizia è che l'acne si cura e con successo, ma per farlo è utile stabilire il tipo e il grado di severità della stessa.

Sono certa che con la visita dermatologica riuscirà a impostare una nuova e più accurata terapia (sistemica e strumentale ad esempio, si veda anche l'utilizzo di luci pulsate specifiche con manipolo acne)

cari saluti
Dr.ssa Silvia Suetti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma Dr.ssa Suetti,
stranamente la mia dermatologa non parlava di acne ma nello specifico di iperplasia ghiandole sebacee (avevo in mente di fare il prelievo per gli ormoni pensando a qualche squilibrio in questo senso o a ovaio policistico ma la dermatologa mi ha risposto che non era acne e che quindi non pensava dipendesse da questo)
Ha in mente qualche possibile causa leggendo gli esami che ho già fatto?

grazie ancora