Per lavoro o per piacere

buongiorno a tutti, e grazie del servizio utile che rendete.
espongo la problematica.
46 anni buon lavoro.. un po ipocondriaco. da tempo avverto che quando sono fuori sede, per lavoro o per piacere, non riesco ad essere concentrato in quanto ho paura di dover... evacuare. in sostanza avverto è importante dire che ho sofferto in passato di colon irritabile (curato efficacemente con duspatal) ma purtroppo non riesco a non pensare di dover andare a bagno e inizio ad avere le "avvisaglie" di quando si vuole nadare in bagno con fastidio alla pancia. poi però, quando vedo che nn succede nulla... tutto passa.
alle volte, però, in alcune occasioni sono stato costretto, per esempio, a chiedere ad alcuni amici di fermarci lungo il percorso di ritorno, in un bar per consentirmi di andare in bagno.
che ne pensate. devo rifare il percorso col duspatal o fare altro?
vi ringrazio della vostra disponibilità
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Caro amico quanto le accade è, un pò, quello che accade a tutti più o meno frequentemente.
Tenga ben presente che l'intestino irritabile non guarisce mai (nella comune accezione del termine) ed ogni tanto si rifà vivo.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2020
Ex utente
la ringrazio della risposta e del relativo interessamento.
quindi lei ritiene che sia vittima del colon itrirtabile?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
A distanza e senza visita, ipotizzerei di si.
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2020
Ex utente
la ringrazio della sua risposta