Acne - gentalyn beta ed epiduo

Salve a tutti
Vorrei ringraziare anticipatamente i medici che mi risponderanno.
Mi chiamo Luca e sono un ragazzo di 20 anni. Ho problemi di acne ormai da due anni, anche se soltanto nei periodi post-estivi, ovvero circa tra settembre e gennaio. Non è un acne severa ma da quanto mi è stato diagnosticato dalla mia ultima visita dermatologica è una acne media-leggera di tipo nodulo-cistico. Anche quest'anno, dopo l estate, ho notato un notevole peggioramento dell'acne e così a fine settembre sono stato visitato dal mio dermatologo che mi ha appunto diagnosticato un acne nodulo cistica. La cura che devo continuare per 6 mesi è composta da un antibiotico, TETRALYSAL, e una crema x la sera: EPIDUO. Adesso dopo due mesi e mezzo di terapia la situazione è migliorata (tralasciando forse un po di rossore diffuso sul viso dovuto all'azione di EPIDUO) ma non del tutto sul viso che è migliorato anch'esso, ma soffre ancora di acne a giorni alterni (in particolare sul lato sinistro). Vorrei sapere se insieme a EPIDUO, che metto ormai da più di due mesi e mezzo di sera, potrei usare "momentaneamente" e "solo durante i giorni in cui ancora il viso soffre di più", una crema come GENTALYN BETA (che in passato usavo appunto in queste occasioni e con ottimi risultati), per migliorare un po l infiammazione (anche per le temperature basse dell'inverso ormai arrivato!!) e ridurre le infezioni.
Ringrazio ancora tutti per una eventuale risposta e per il vostro tempo libero dedicatomi.
Cordiali saluti Luca
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile Luca,

comprenderà che dalla sede telematica è del tutto imparticabile fornire consigli terapeutici: gli stessi non servono all'utente, poichè ogni paziente ed ogni patologia fa caso a sé:

ritengo che la sua acne debba invece essere ben studiata e va compreso se le terapie fin'ora effettuate siano adatte al tipo ed alla gravità della stessa.

pertanto e per effetture l'applicazione dell'algoritmo diangostico terapeutico dell'acne deve recarsi dallo specialista Dermatologo e rivalutare la situazione.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it