Referto RX torace urgente

Buon pomeriggio,
mio padre di 70 anni a seguito dell'insorgenza di un dolore acuto al torace a dx si è recato al pronto soccorso dove è stato sottoposto ad elettrocardiogramma (negativo), esami del sangue (solo la proteina C reattiva leggermente alta a 2.4), ecografia addome (negativa) e rx torace (negativa), è stato dimesso con diagnosi di problematica osteo muscolare.
Passati alcuni giorni il fastidio, soprattutto in fase di respirazione profonda, persisteva, quindi il medico di famiglia ha consigliato di ripetere RX al torace, qui di seguito il referto:
L'indagine eseguita non pone in evidenza alterazioni a carico delle componenti ossee degli archi costali.
Si riscontrano grossolane stie disventilative in regione basale di sinistra e al terzo-medio dell'ambito polmonare destro.
Da questo lato concomita risentimento pleurico con impegno dello sfondato costofrenico ed apparente addensamento parenchimale basale concomitante.
Cosa può essere? Qual è la strada migliore da seguire?
In attesa di un vostro gentile riscontro.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
"risentimento pleurico con impegno dello sfondato costofrenico ed apparente addensamento parenchimale basale concomitante" farebbero pensare ad un piccolo focolaio di broncopolmonite con reazione pleurica.

.

Dr. Cesare Arezzo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta,
mio padre ha iniziato lunedì cura con antibiotico e cortisone e il dolore è praticamente scomparso.
Il medico gli ha detto di stare a riposo e di fare la lastra di controllo fra una settimana e far seguire una visita pneumologica.
Vista la buona risposta alla terapia possiamo stare tranquilli per eventuali patologie tumorali?
Grazie
buon lavoro.
[#3]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
certo