Esami urina

Salve vi spiego brevemente la mia storia..da alcuni mesi (giugno)ho una prostatite che mi è stata diagnosticata da un urologo tramite esplorazione con il dito e mi ha prescritto per trenta giorni pastiglie unidrox senza avermi fatto fare nessun tipo di analisi..il fastidio cioè il bisogno di andare in bagno più spesso e il fastidio alla punta del pene e alla vescica si sono attenuati ma dopo un po sono tornati in maniera più leggera..ho deciso di andare da un altro urologo il quale dopo visita sempre con il dito mi ha detto che la prostata era un po infiammata mi ha prescritto supposte antinfiammatorie e poi di fare tampone uretrale urinocultura esami urine ricerca mycoplasma test diretto clamydia e sono risultate negative..fatte meno di tre settimane fa..da un po di giorni quando faccio pipi noto nel wc o bicchiere un po di bollicine che si fermano ai lati..nn ricordo se pure prima c'erano..la domanda è:è cosa può essere?se ho fatto tutte le analisi poco tempo fa e tutto era negativo è possibile che un problema si sia presentato adesso?la spermiocultura era necessario farla o va bene il tampone uretrale?grazie..
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

in presenza di una sospetta prostatite in molti casi è indicata una ecografia delle vie uro-seminali, prostata compresa ed una valutazione colturale sul liquido seminale.

Risenta ora il suo andrologo di riferimento e nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta..ho chiesto al mio urologo e mi ha detto che il tampone uretrale è un esame più specifico della spermiocultura..chiedevo oltre a questo il discorso delle bollicine quando faccio pipi che nn sono tante e si attaccano ai lati del wc..cosa può essere?se rifaccio gli esami urine e urinocultura gli esiti possono essere differenti visto che li ho fatti da meno di tre settimane?grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Che cosa le ha detto il suo urologo sulle "bollicine... che si attaccano ai lati del wc."?

Infine se rifare o meno le valutazioni sulle urine questo poi è proprio un quesito clinico da porre in diretta solo al suo specialista di riferimento.

Ancora un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
Ha detto che potrebbe essere il fatto che sto bevendo poco in effetti è da molto che bevo poco più di due bicchieri d'acqua al giorno..quindi di bere di più e nel caso rifare..volevo semplicemente un altro parere di un altro esperto alla domanda se gli esiti di un esame delle urine può variare da due tre settimane ad oggi..la ringrazio per la disponibilità
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua le indicazioni ricevute, sono condivisibili.

Ancora un cordiale saluto.