Occhio secco rossore

Vi scrivo per mia madre, 74 anni, obesa per ridotta mobilità; all'inizio degli anni Novanta: sindrome occhio secco con cheratite puntata cronica occhio dx dove si è formato un panno corneale (occhio dx ha 3/10 senza occhiali). La mamma è stata in cura e anche ricoverata a Cremona, Pavia (San Matteo e analisi approfondite neurologiche al Mondino) e fino a pochissimi anni fa l'occhio dx è rimasto stabile, pur dovendo mettere Celluvisc fiale 1% 1 goccia più volte al giorno, che le sporca le ciglia anche se cerchiamo di tenerle pulite (Prof. Trimarchi allora e altri oculisti di recente hanno detto che la mamma necessita di lacrime artificiali corpose, dopo indagini accurate).

Da pochissimi anni, oltre a soffrire di rosacea al naso ben curata ma soggetta a ricadute, sempre in riferimento all'occhio dx, palpebra inferiore, crescono alcune ciglia in posizione anomala, ovvero lungo il bordo inferiore si è creata come una minuscola rientranza: sono costretta a strapparle io queste ciglia anomale altrimenti le grattano l'occhio che si arrossa molto. Fino a quest'estate una volta strappate le ciglia anomale l'occhio tornava chiaro, purtroppo da tre mesi in quella posizione delle ciglia anomale le è spuntato un piccolissimo calazio interno che mi rende più difficile strappare anche solo una delle ciglia che le va ad irritare l'occhio, dobbiamo quindi farla strappare dall'oculista. Il calazio è un poco arrossato e ha una minuscola puntina gialla che a volte scoppia a volte ritorna, ma a me sembra rimpicciolirsi.

Il problema è che l'occhio dx è sempre più o meno rosso. L'oculista le ha dato Combistill collirio quando le ha strappato la ciglia e Tobradex unguento per il calazio, con pochissimi risultati. Nessuno finora le vuole togliere il calazio per via del Coumadin e soprattutto perché si formerebbe un tessuto cicatriziale retraente proprio nella zona dove dobbiamo strappare le ciglia anomale.

La mamma non si muove volentieri, quindi se mi poteste dare qualche consiglio...non è bello vedere quell'occhio sempre un po' rosso e spererei che il calazio si svuotasse da solo nel tempo in modo che non mi coprisse la visuale delle ciglia da stappare.

La mamma:

assume Nicotinammide cps per la rosacea

assume farmaci per tiroide, ipertensione, Coumadin (dopo tromboembolia polmonare submassiva febbraio 2017 dopo intervento di isterectomia dicembre 2016 per piccolissimo adenocarcinoma endometrio in fase iniziale, tre sedute di brachiterapia intravaginale aprile 2017).
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buongiorno,
la compresenza di rosacea cutanea, ciglia in trichiasi e calaziosi fanno pensare ad una blefarite da demodex folliculrum. Con il combistill risolve temporaneamente, bisognerebbe farsi prescrivere dei prodotti con tea tree oil, dopo una conferma diagnostica.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!