Alvo strano

Gentili dottori sono qui a richiedere un vostro nuovo parere in merito a una situazione che mi preoccupa ormai da mesi. Sono sempre stata stitica fino a qualche anno fa ricorrevo a dei clisterino per poter evacuare il problema di fondo non eda tanto l impossibilità ad evacuare quanto la mancanza di stimolo che avevo solo in casi di forte ansia che mi faceva scappare in bagno. A marzo ho effettuato un clisterino e dopo qualche ora dall evacuazione ho espulso del muco giallo con tracce di sangue. Il 2 episodio di muco con qualche traccia di sangue è ricaapitato a giugno poi mai piu' ripresentato. In questi quattro mesi ho notato che facendo colazione con latte o caffè riuscivo ad evacuare regolarmente e ho preso quest abitudine in modo da contrastare la stitichezza e indurre lo stimolo senza ricorrere ai clisteri e riuscivo ad evacuare regolarmente 1 volta al giorno subito dopo colazione. E' capitato però che talvolta trovavo mischiati alle feci dei pezzetti rossi e pensando si trattasse di sangue preoccupatissima mi sono rivolta al gastroenterologo il quale pensa che non sia sangue anche se potrebbe sembrare. dalla visita sono cmq emersi un prolasso emorroidario ed emorroidi congeste ed Erose, difatti le mie emorroidi spesso sanguinavano ma adesso raramente anche Grazie alla cura prescrittami. Quello che mi preoccupa e' che da circa 1 mesetto e mezzo accuso dei crampi addominali tipo coliche poco più giù dello stomaco ( mai avuti se non in condizioni di virus intestinale)con la sensazione di dover espellere aria che poi si tramuta in evacuazione imminente generalmente con feci formate e solo 1 volta diarrea( rarissima) questi crampi li ho generalmente al mattino e mi lasciano poi un indolenzimento generale allo stomaco, capitano cmq in media ogni 15 giorni e non riesco a capire se sono legati a qualcosa che mangio. Un ulteriore cosa strana è che da circa 8 giorni ho lo stimolo ad evacuare ogni mattina senza ricorrere alla colazione per stimolarmi e ciò mi sembra strano le feci sono come sempre piccolo salsicciotti separati fra loro e morbidi proprio perché evacuo regolare. Premetto che effettuo un alimentazione abbastanza sana e leggera e ho effettuato sia 5 mesi fa che 2 mesi fa le analisi del sangue ed era tutto ok. Vivo con la costante apprensione che sia tutto spia di un tumore. Cio' che mi succede rientra in quello che viene definito " alterazioni dell alvo"?Volevo effettuare la colonscopia. Cosa mi consigliate? Alla luce di quanto esposto la situazione è preoccupante?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente solo intestino irritabile.
Ne parli con il gastroenterologo che la tiene in cura.
Curi anche la sua notevole ansia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia